ENOGASTRONOMIA E SOLIDARIETA’ IL 3 NOVEMBRE ALL’ HOTEL IL CHIOSTRO

Una cena di Gala a favore Telethon con “i piatti migliori della mia carriera” dice lo chef Luigi Spitti
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Verbania, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

“Può sembrare strano, ma anche a tavola tra amici è possibile aiutare la ricerca. Io nel mio piccolo ho voluto mettere a disposizione di Telethon i miei cavalli di battaglia, i piatti di sempre di una vita in cucina”. Lo chef Luigi Spitti del Chiostro di Verbania inizia così il suo racconto, con passione e coinvolgimento, e ricorda gli anni dell’alberghiera a Stresa, i viaggi qua e là in Europa fino al Sol Levante, e ritorno. Già, perché prima o poi si torna sempre, dice sorridendo.

Quando mi è stato chiesto in che modo avrei potuto aiutare Telethon, ci ho messo poco a decidere. In un batter d’occhio mi sono rivisto con i bagagli e la valigetta dei coltelli pronto per una nuova esperienza in giro per il mondo. Più difficile è stato invece tralasciare alcuni dei piatti ai quali sono altrettanto legato. Era necessario fare delle scelte e così ho fatto, un viaggio a ritroso tra le cucine, una sorta di Amarcord”. Si, perché questo è un viaggio enogastronomico dal Giappone alla Spagna, con qualche nota lombarda ed un richiamo al territorio ed alla stagionalità.

Ogni piatto del menù ha un titolo per rievocare esperienze che hanno segnato le vita professionale dello chef e che ci racconterà durante la serata. Prosegue Luigi Spitti dicendo “prima di elencare i piatti del menu vorrei ringraziare la nostra società (LVG management), la direzione dell’ Hotel il Chiostro, il produttore di vini Sergio Zanetta di Sizzano, Andrea Vigna dell’ UILDM di Omegna e RVL la Radio per avere reso possibile la realizzazione di questo evento”.

Per chi non lo conoscesse, quella dell’ Hotel il Chiostro sul Lago Maggiore a Verbania Intra è una storia plurisecolare che inizia nel lontano ‘500, quando il Monastero venne eretto sulle rovine dell’Ospizio che nel XIII secolo assisteva i pellegrini. Lo splendido porticato (il chiostro) da cui prende il nome l’hotel si affaccia su due giardini ben curati. E ancora: una sala degli affreschi, una cantina in sasso, ed il dipinto della Disputa realizzato da Pietro Buonaccorsi, (soprannominato Perin Del Vaga), allievo e collaboratore a Roma del Raffaello.

Hotel il Chiostro - Tel. 0323 404077 - Email [email protected]

 

MENU
Aperitivo di benvenuto
* * *

In Giappone col sashimi
Crudo di ricciola, salsa di riso Venere e ponzu
*
Dalla Cataluña …
Pulpo a la brasa (polpo grigliato) con crema di pastinaca
* * *
… al Bramantino
Risotto “Tenuta Margherita” allo champagne
con ragù nobile alla finanziera
* * *
Sorbetto al Campari-Orange
* * *
Si emigra e si ritorna
La quaglia nel suo nido farcita con foie gras, tartufo nero,
cuore di carciofo e vellutata di porcini
* * *
L’autunno ci riporta a casa
Mousse di marroni, salsa di cachi e crumble di cioccolato
*
Caffè

I vini della serata sono dell’azienda vinicola Lorenzo Zanetta: 
Bollicine,  Bianco,  Rosso,  e per il Dessert

Ufficio Stampa
Massimiliano Maroni
 Hotel il Chiostro - Lago Maggiore (Leggi tutti i comunicati)
Via Fratelli Cervi 14
28921 Verbania Intra
[email protected]
0323 404077