Il resoconto annuale dell'attività della Polizia di Stato nella provincia di Forlì-Cesena

SODDISFACENTI I RISULTATI CONSEGUITI. AUMENTATI GLI ARRESTI PER FURTO. Il Questore ha apprezzato le iniziative di collaborazione con la cittadinanza, interessanti le visite nelle scuole per educare i giovani alla legalità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - società) A pochi giorni dalla conclusione dell’ anno in corso, nella sede della Questura della Provincia di Forlì-Cesena, si è tenuta la Conferenza di fine anno della Polizia di Stato.
Come è ormai abitudine da cinque anni il Questore, Rino Germanà, presenti i responsabili dei vari reparti della Polizia, ha presentato il resoconto delle operazioni e delle iniziative portate a termine 2008, poste a confronto con l’anno precedente, al fine di una valutazione concreta del lavoro svolto.
Sabato 27 Dicembre, il Questore ha comunicato ai giornalisti intervenuti i dati raccolti e presentati in una brochure i cui contenuti sono stati proiettati su maxi schermo. “Una prima nota positiva – ha sottolineato Germanà – viene dalla provata coesione che ha legato la polizia di stato a quelle sussidiarie. Questa condizione di organizzazione unitaria è stata alla base dell’ aumento di vigilanza e controllo del territorio ottenuti nel 2008, nonostante la ormai cronica carenza di organico”.
Con soddisfazione sono stati divulgati i risultati quali: gli interventi per porre freno al dilagare dei furti, iniziative che hanno portato ad un incremento degli arresti, senza dimenticare la necessità di chiedere la collaborazione dei cittadini. A questo proposito si sono rivelate molto interessanti le attività svolte in collaborazione con le scuole, con l’ obiettivo di creare una rete informativa e di fiducia, partendo proprio dai più piccoli.
Al fianco del Questore sono intervenuti, per illustrare il lavoro delle rispettive sezioni: l’Isp.S. Peruzzini della Polizia di Frontiera, il Dott. Minarelli del Caps di Cesena ( Centro Addestramento Polizia di Stato, che nel 2008 ha organizzato oltre 89 corsi di formazione) e il Dott. Milite, dirigente della Polizia Amministrativa, che ha garantito risposte più veloci per i cittadini utenti dello sportello Passaporti. Inoltre, hanno spiegato le proprie mansioni anche i rappresentanti della Polizia Stradale, della Polizia Postale e della Polizia Ferroviaria.

ATTIVITÀ DI PREVENZIONE:
Le pattuglie impiegate nel controllo del territorio sono state 1.042 in più del 2007; le persone controllate 208.034, più 2.158 del 2007. Gli interventi richiesti al 113 sono diminuiti di 1.028, come pure gli interventi delle volanti pari a meno 149 nello stesso periodo del 2007.

ATTIVITÀ DI REPRESSIONE:
le persone denunciate in stato di libertà sono state 1.979 a fronte di 1.910 più 69 dell’anno precedente; mentre le persone arrestate sono state 328 a fronte di 239 del 2007. Sono inoltre aumentate le contravvenzioni al Codice della Strada 4.806 in più del 2007. Per quanto riguarda i delitti, sono diminuiti i furti, i borseggi, ma sono aumentate le rapine, 12 in più dell’anno precedente. Confortante invece è il bilancio della polizia stradale: 264 incidenti stradali in meno rispetto all’ anno 2007; di cui 11 persone morte in meno e 53 feriti in meno.
In merito all’ufficio Immigrazione, sono diminuiti le persone straniere regolarmente soggiornanti nella provincia: da 27.390 del 2007 sono scesi a 26.552 nel 2008, meno 838.Molto toccante e significativa, la lettera inviata da una cittadina, al Questore Germanà a mò di ringraziamento alla Polizia di Stato e per essa anche alle altre forze di Polizia, per i servizi resi alla comunità nel 2008, scrive: "...ed allora vorrei esprimere, attraverso di Lei, un concetto, forse infantile,forse diventato banale, ma che commuove: è l'amore. Vorrei che, anche solo per un giorno, si parlasse di sorrisi,che ognuno di Noi guardasse il proprio vicino di casa con serenità, che per un giorno ognuno di Noi si alzasse senza la voglia di sfidare nessuno, ma col desiderio di pensare positivo, di pensare che " fare del bene" costa meno fatica che " fare del male". Se per un giorno ci si guardasse intorno, se gli anziani insegnassero ai giovani, se la storia diventasse veramente " maestra di vita", se solo guardassimo negli occhi tutti quelli che incontriamo, se solo pensassimo all'arroganza, come ad una richiesta di aiuto, se solo imparassimo a non vedere tutte le differenze, che già la " Natura" ha imposto, allora sarebbe Natale, anzi no, sarebbe un giorno felice per tutti, sarebbe il miracolo dell'amore...".

La Conferenza si è, quindi, conclusa con un brindisi bene augurante per il 2009, nella convinta speranza di un sempre crescente legame di collaborazione delle forze di Polizia con la cittadinanza.

Stefania Valentini
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Guglielmo Palamara
 Circolo della Stampa forlì-cesena (Leggi tutti i comunicati)
via Marcolini,4
47100 Forlì (Forli-Cesena) Italia
[email protected]