All’Auditorium della Fiera di Morciano (RN) Marina Massironi con la black comedy "Il malloppo"

con Gianfelice Imparato e Valerio Santoro. Giovedì 22 febbraio 2024
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 La stagione teatrale dell’Auditorium della Fiera di Morciano inaugura giovedì 22 febbraio (inizio ore 21) con Il malloppo, uno degli esempi più famosi e divertenti della dark comedy, un’opera del drammaturgo britannico Joe Orton dai toni farseschi e dalla comicità dissacrante, interpretato da Gianfelice Imparato, Marina Massironi, Valerio Santoro.

Due ladri inesperti decidono di svaligiare la banca accanto all’impresa di pompe funebri in cui lavorano, ma sono costretti a nascondere la refurtiva nella bara della madre appena deceduta di uno di loro. Così tra furti, omicidi, intrighi amorosi e indagini, inizia una rocambolesca sequela di situazioni spassose e assurde tipiche dell’umorismo nero britannico. Ne Il malloppo, infatti, con ironia e cinismo si attaccano i capisaldi della società borghese: le forze dell’ordine, il matrimonio, il culto della morte.

 

Il testo – scritto negli anni ’60 – divenne un successo clamoroso, arrivando a vincere il premio come migliore commedia dell’anno e lanciando il suo giovane autore come la nuova stella del panorama teatrale inglese. Da allora ha mietuto successi nel West End londinese e a Broadway dove è stato interpretato anche da Alec Baldwin e Kevin Bacon.

 

Auditorium della Fiera di Morciano

 , Giovedì 22 febbraio 2024, ore 21

La Pirandelliana
Gianfelice Imparato, Marina Massironi, Valerio Santoro
IL MALLOPPO
di JoeOrton
traduzione di Edoardo Erba
e con Giuseppe Brunetti, Davide Cirri
scene Luigi Ferrigno
costumi Anna Verde
disegno Luci Antonio Molinaro
regia FRANCESCO SAPONARO

 *Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco, una versione sui generis del dramma shakespeariano, messa in scena da Stivalaccio Teatro, Sabato 2 marzo .

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show