A Ottobre 2023 la storia di Riccione raccontata da Città Teatro. Tre passeggiate sceniche

"I Giardini Raccontano", II edizione
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)



 Attori e attrici, botanici ed architetti del paesaggio, storici dell’arte accompagnano il pubblico in due passeggiate alla scoperta di luoghi nascosti e varietà di specie vegetali, ascoltando racconti di una città che prendeva forma cento anni fa con strutture architettoniche circondate da spazi verdi ben curati e accuratamente studiati, complici visioni di un futuro che contribuirono a valorizzare il titolo che le è sempre stato riconosciuto di “città-giardino” e di “Perla Verde”. Giovanni Moretti, Loris Bagli, Luisa Cipriani, Francesco Cesarini.

Domenica 15 ottobre 2023 dalle 10.00 alle 13.00
"La città e la memoria” - Passeggiata scenica da Villa Mussolini al Lungomare con sosta al Grand Hotel e da Viale Martinelli al Giardino di Villa Lodi Fè. Brindisi Finale.
Con Francesca Airaudo, Giorgia Penzo, Mirco Gennari, Athos Milanese, Valentina Golfieri; guide Michela Cesarini, Loris Bagli, Luisa Cipriani. In Collaborazione con la  57^ edizione del Premio Riccione per il Teatro e con Associazione Famija Arciunesa e A Passo D’Uomo.
Partecipazione Gratuita (massimo 50 persone). Check-in a partire dalle ore 9.30. Prenotazione obbligatoria a IAT Riccione tel. 0541 426050, [email protected] www.riccione.it.  

Giovedì 26 Ottobre 2023 dalle 9.00 alle 12.00 
“La città sognata”- Passeggiata scenica attraverso  i parchi cittadini che racchiudono la storia dell’evoluzione urbana e paesaggistica della città: il Parco degli Olivetani e il Parco della Resistenza, con attività dedicata alle scuole medie.
Con Giorgia Penzo, Mirco Gennari, Jon Beney; guide Giovanni Moretti, Luisa Cipriani, Loris Bagli, Francesco Cesarini. In collaborazione con  Associazione Famija Arciunesa, A Passo D’Uomo, Geat.
La passeggiata è riservata a 4 classi dell'Istituto Comprensivo Statale n.1 Riccione e Istituto Comprensivo Statale G.Zavalloni di Riccione. Informazioni Ufficio Cultura Comune di Riccione: [email protected] tel. 0541 600504 - 426040 - 693534 

www.riccione.it

Passeggiata scenica Urbana nel quartiere di San Lorenzo nell’ambito del Progetto Laboratorio San Lorenzo
Sabato 21 Ottobre 2023 dalle 15.00 alle 18.00

"Passeggiata scenica Urbana”  - Da balconi, terrazze e giardini interni di abitazioni private, con soste inaspettate, scopriremo personaggi o aneddoti, grazie agli attori di Città Teatro e alla complicità di alcuni Vecchi Saggi, le Memorie viventi. Dalla storia dei primi insediamenti agli spazi verdi, l'amichevole ronda di quartiere si snoderà per i viali sotto la guida Michela Cesarini, attraversando i luoghi storici del quartiere. Al termine Brindisi finale. 
Partecipazione Gratuita (massimo 50 persone). Ritrovo e check-in ore 14.45 alla piazza San Lorenzo dietro la chiesa. 

 

 Prenotazione obbligatoria presso IAT Riccione tel. 0541 426050, [email protected] www.riccione.it.

Ufficio Stampa