Come ridurre le proprie bollette con l'autoconsumo?

Avete mai pensato all'autoconsumo per ridurre le vostre bollette? Prodursi da sé la propria energia da consumare potrebbe essere la soluzione che fa per voi.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Cos'è l'autoconsumo?
L'autoconsumo consiste nel consumare tutta o parte dell'energia che si produce. Ci sono due possibili scenari:

1. si consuma tutta l'elettricità che si produce;
    non si consuma tutta l'elettricità, in questo caso, l'elettricità che non si consuma può essere reimmessa nella rete o rivenduta.
  2. I vantaggi dell'autoconsumo? Sai da dove proviene l'elettricità che usi quotidianamente e, soprattutto, puoi ridurre le tue bollette elettriche ogni mese.

Si fa una distinzione tra autoconsumo individuale e autoconsumo collettivo. Questa distinzione è fatta nell'ambito del tipo di abitazione (e quindi di unità produttiva), che ha permesso di istituire misure a favore dell'autoconsumo.

Autoconsumo individuale
L'autoconsumo individuale è quando una persona produce elettricità su un sito, e consuma questa elettricità prodotta, immediatamente o dopo un periodo di stoccaggio.

Tuttavia, per poter consumare l'elettricità che si produce, bisogna fare diversi passi. Come spiegato nella guida all'energia, dovrete passare attraverso diversi passaggi per collegare il vostro impianto di produzione. Quindi, è necessario:

1) Compilare il vostro dossier comprendente: la licenza urbanistica, le foto del collegamento attuale, la pianta del terreno per presentare il progetto sul vostro terreno... ;
2) Una volta che il vostro file è stato convalidato, riceverete una proposta di connessione che dovrete firmare;
3) Il lavoro di collegamento può finalmente essere eseguito;
4) Non vi resta che richiedere la messa in servizio della vostra installazione.
Una volta completati questi passaggi, potrete godervi appieno la vostra installazione elettrica.

Autoconsumo collettivo
L'autoconsumo collettivo segue lo stesso principio dell'autoconsumo individuale. La differenza è che diversi stakeholder devono essere collegati all'interno della stessa entità giuridica, come un'associazione o una cooperativa.

Questo potrebbe essere il caso se si vive in un complesso residenziale, e la gente del complesso vuole installare pannelli fotovoltaici. La persona giuridica che unisce tutte queste persone potrà firmare un accordo di autoconsumo con Enedis. Le condizioni per la distribuzione del consumo possono anche essere fissate in quel momento, in modo che ognuno possa conoscere la propria quota di consumo.

Come produrre elettricità?
Quando si parla di autoconsumo, di solito si intendono i pannelli fotovoltaici. I pannelli fotovoltaici permettono di produrre elettricità grazie ai raggi emessi dal sole. È infatti la luce che si trasforma in corrente elettrica.

Quindi, non è necessariamente necessario che ci sia la luce del sole per produrre elettricità. Contrariamente alla credenza popolare, è possibile produrre energia anche se è nuvoloso o piove. Tuttavia, la produzione sarà meno efficiente. Poiché la luce è necessaria, l'elettricità non sarà prodotta di notte.

Lo sapevi?

La potenza di un pannello fotovoltaico è espressa in kWp, kilowatt-picco. Il sito web di ARERA offre tante informazioni in merito all'elettricità e all'energia in generale.