VOGLIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E LE BORSE DI STUDIO TIRANO LA VOLATA ALLA PARTENZA DEGLI STUDENTI INTERCULTURA IN TOSCANA

Quasi 130 adolescenti toscani studieranno all’estero in diverse destinazioni in tutto il mondo, a partire da questa estate. Da fine luglio, online sul sito www.intercultura.it tutte le informazioni per trascorrere un periodo di studio all'estero dall'estate 2025 e per vincere una delle migliaia di borse di studio messe a disposizione da Intercultura
Siena, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Dalla Toscana partiranno, nel corso dell’estate, circa 130 studenti che hanno appena concluso il percorso di formazione guidato dai volontari locali per saper affrontare al meglio le sfide educative e formative all’estero.

Tanta voglia di internazionalizzazione dunque, ma anche la concreta possibilità economica per farlo: a tirare la volata delle partenze con Intercultura sono le oltre 1100 borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione.In Toscana più del 60% dei vincitori del concorso potrà trascorrere un periodo scolastico all’estero grazie a un contributo economico (a parziale o totale copertura dell’intera quota di partecipazione) di Intercultura e di aziende, enti e fondazioni, che, tramite l’attività di raccolta fondi di Fondazione Intercultura, sostengono questo importante progetto educativo; tra questi: Associazione Prospettiva Casentino, Intesa Sanpaolo, Giunti Psychometrics.

Destinazione il mondo, dove l'Associazione di volontariato sviluppa i suoi programmi da quasi 70 anni: il 32,5% volerà in Europa, il 29,5% in America latina, il 18,5% in Canada e negli Stati Uniti; l’11,5% in Asia, il 4,5% tra Australia e Nuova Zelanda e il 3,5% in Africa. Canada, Argentina, Stati Uniti, Repubblica Dominicana, Brasile, Francia, Thailandia, Regno Unito, Uruguay e Sudafrica la top ten dei Paesi che accoglieranno il maggior numero di studenti toscani.

Il classico anno scolastico all’estero rimane la durata per eccellenza, scelta da quasi il 42% degli studenti, mentre il 26,5% rimarrà all’estero per un semestre e il 14% per un trimestre. Il rimanente 17,5% starà all’estero quest’estate per un periodo compreso tra le quattro settimane e i due mesi.

Anna Gomarasca
 Intercultura (Leggi tutti i comunicati)
VIA GRACCO DEL SECCO 100
53034 Colle Val D'Elsa (Siena) Italia