Lavorazioni meccaniche con risultati migliori grazie alle soluzioni di Motion Control di NSK

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

lisboa, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

NSK Europe, fra i leader mondiali nelle tecnologie per il controllo del movimento, sfrutterà l’imminente appuntamento con il salone internazionale per la lavorazione dei metalli AMB 2024 (Stoccarda, Germania, 10-14 settembre 2024) per accendere i riflettori sulle più recenti soluzioni per le macchine utensili. Le innovazioni di NSK per cuscinetti, viti a ricircolazione di sfere e guide lineari assicurano importanti benefici sia ai costruttori sia agli utilizzatori di macchinari.

I cuscinetti sono fondamentali per l’utilizzo delle macchine utensili finalizzato alla produzione di componenti lavorati con un alto grado di precisione. Fra i prodotti più recenti presentati da NSK ad AMB 2024 spiccheranno i cuscinetti a sfere a contatto obliquo ROBUSTDYNA per i mandrini delle macchine utensili. Questi cuscinetti per altissime velocità e capacità di carico elevate offrono una lavorazione estremamente versatile grazie a prestazioni eccezionali nei processi di sgrossatura e finitura.

L’impiego di corpi volventi più grandi nei cuscinetti ROBUSTDYNA aumenta la capacità di carico massima di questo prodotto innovativo fino al 15% rispetto alla precedente generazione. Di conseguenza, gli utilizzatori possono contare su una lavorazione più semplice di materiali complessi come Inconel, titanio e compositi. Con una durata a fatica (coefficiente di carico dinamico) fino a tre volte maggiore, la Serie ROBUSTDYNA consente lavorazioni meccaniche pesanti ad alta velocità.

Un’altra area dello stand ad AMB sarà dedicata alla gabbia SURSAVE (TSR) di NSK per cuscinetti a sfere a contatto obliquo montati sul mandrino principale delle macchine utensili. La gabbia SURSAVE in resina PPS, guidata sull’anello esterno, genera un attrito ridotto del 20% rispetto ai normali cuscinetti. Le officine meccaniche possono così beneficiare di risparmi energetici e maggiore precisione dei pezzi lavorati, grazie alla riduzione della dilatazione termica del mandrino.

Per i visitatori di AMB in cerca delle ultime novità in materia di viti a ricircolazione di sfere, le integrazioni più recenti alla gamma di NSK comprendono la nuova generazione di componenti per macchine utensili ad alta precisione. Grazie alla riduzione degli errori di movimento e all’eliminazione del fenomeno del “second glitch” (secondo picco dell’errore di interpolazione), queste viti a ricircolazione di sfere aumentano la produttività riducendo o eliminando la necessità di lavorazioni secondarie come lucidatura/brunitura, ad esempio nella lavorazione di stampi ad alta precisione. Inoltre, la coppia di azionamento più bassa contribuisce al risparmio energetico.

NSK metterà in mostra anche le viti a ricircolazione di sfere per basse temperature appena sviluppate. La perdita di attrito/generazione di calore ridotta del 45% circa che caratterizza questo prodotto innovativo rispetto ai sistemi tradizionali con la stessa rigidezza contribuisce a mantenere la precisione di posizionamento. Inoltre, la vite a ricircolazione di sfere per basse temperature aiuta a ridurre i consumi energetici delle macchine utensili contenendo o persino eliminando la necessità di raffreddamento.

Altri componenti chiave per il successo di molte nuove macchine utensili sono le guide lineari. Il fulcro della proposta di NSK ad AMB sarà la Serie DH/DS a lunga durata introdotta recentemente. Grazie a un coefficiente di carico dinamico fra i più elevati al mondo, la guida lineare DH/DS assicura percorrenze più che doppie rispetto alla tradizionale Serie NH/NS. Questo prodotto avanzato favorisce inoltre la riduzione degli ingombri consentendo di utilizzare guide lineari più compatte, con una conseguente riduzione del peso e del consumo energetico della macchina.

Fra le soluzioni innovative presentate da NSK in fiera ci sarà anche la collaudata Serie RA di guide a ricircolazione di rulli. Grazie alle tenute ad alta resistenza alla polvere che impediscono l’infiltrazione di sostanze contaminanti dal lato inferiore del pattino, le macchine utensili equipaggiate con guide della Serie RA assicurano affidabilità elevata in ambienti gravosi.

Un team di esperti di NSK sarà presenta allo Stand C4 nel Padiglione 2 in tutte le giornate di AMB 2024, per illustrare ai visitatori le innovazioni e la qualità delle soluzioni di Motion Control dell’Azienda.

Immagini per la stampa
1) I cuscinetti a sfere a contatto obliquo ROBUSTDYNA di NSK per i mandrini delle macchine utensili agevolano la lavorazione di materiali difficili come Inconel, titanio e compositi.

2) Le guide lineari DH/DS di NSK assicurano percorrenze più che doppie rispetto alla tradizionale Serie NH/NS

Note su NSK Europe
NSK Europe Ltd. è l’organizzazione europea di NSK, Azienda leader nella produzione di cuscinetti con sede a Tokyo, la cui attività fu avviata nel 1916 in Giappone per poi espandersi in tutto il mondo con un organico attuale di circa 25.600 dipendenti. Le soluzioni e i prodotti per il settore industriale e automotive di NSK si trovano ovunque ci sia qualcosa in movimento. Oltre a pressoché ogni tipo di cuscinetto volvente, la gamma di prodotti dell’Azienda include supporti orientabili, componenti lineari, unità cuscinetto per mozzi ruota, nonchè cuscinetti per motori e trasmissioni. L’Azienda è orientata alla perfezione in tutte le sue attività, con l’obiettivo di assumere una posizione di leadership dal punto di vista qualitativo nel suo settore. L’impegno per questo primato è visibile nel processo di miglioramento costante, nell’eccellente sviluppo dei prodotti, nell’ottimizzazione dei processi di produzione e nella cura prestata al servizio alla clientela. Nell’esercizio 2023, gli oltre 3.200 dipendenti di NSK Europe Ltd. hanno generato un fatturato superiore a 662 milioni di Euro.
www.nskeurope.it

NSK Italia S.p.A.