TRENTENNALE DELL'ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL LAZIO: TRE GIORNI DEDICATI AL SENSO DEL TEMPO E ALLA PSICOLOGIA

Per l'anniversario dell'Ordine degli Psicologi del Lazio tre giorni di incontri dedicati ad aspetti emblematici della nostra contemporaneità letti attraverso la prospettiva psicologica, nella cornice dell'Acquario Romano e dell'Aula Magna della Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Si comincia con Umberto Galimberti
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

L'Ordine degli Psicologi del Lazio compie trent'anni e, in occasione di questo importante anniversario, organizza per il 2526 e 27 ottobre una serie di eventi di incontro e confronto su alcuni aspetti emblematici della nostra contemporaneità, letti attraverso la lente del Tempo e delle sue trasformazioni, nella cornice dell'Acquario Romano e dell'Aula Magna della Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

L'appuntamento cade in un contesto particolare, carico di trasformazioni e cambiamenti, solo pochi anni successivo a un evento epocale come quello della pandemia: la “stagione del Covid”, ovvero il più lungo periodo di sospensione dell’età contemporanea e, insieme, di accelerazione della nostra esperienza del tempo. Il nostro modo di lavorare, socializzare, amare e vivere quotidianamente ne è uscito trasformato ed è in costante evoluzione. Relazioni, sessualità, accesso al mondo adulto, alimentazione, consumo e intrattenimento: nulla è rimasto immutato. A tutto questo si sono aggiunte nuove incognite legate ad aspetti cruciali per il nostro futuro, come gli sviluppi delle neuroscienze e dell’intelligenza artificiale, all’interno di confini dell’immaginario largamente ridisegnati. 


Per discutere di tutto questo, la manifestazione ospiterà studiosi ed esperti, che si alterneranno tra la cornice dell'Acquario Romano (in Piazza Manfredo Fanti, 47) e l'Aula Magna della Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (in via dei Marsi, 78). Tra i protagonisti, il filosofo, psicoanalista e docente Umberto Galimberti, il filosofo, storico della biologia e docente Telmo Pievani, lo psicologo, psicoterapeuta e presidente della Fondazione “Minotauro” Matteo Lancini, la psicologa e direttrice del centro di ricerca PsyLab dell’Università Cattolica di Milano Patrizia Catellani. Per consultare il programma completo e prenotare la propria partecipazione, è possibile visitare la pagina dedicata all'indirizzo https://ordinepsicologilazio.it/trentennale.

 

 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
giuliano lesca

Italia
[email protected]
3273290946