Comunicati Stampa
Sport

Yoga contro l’insonnia: consigli e asana per dormire meglio

Se soffri di insonnia avrai sicuramente provato tantissimi rimedi, più o meno naturali, per porre fine a questa tortura. La maggior parte delle volte si tratta però di stress e impossibilità di rilassarsi quando si arriva a letto, cosa che genera uno stato di ansia che non permette di dormire. Lo yoga può aiutarti contro l’insonnia e per dormire meglio.
Civitanova Marche, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Queste sono alcune delle posizioni yoga da provare per dormire meglio. Possono essere praticate prima di andare a letto, per stimolare il sonno e rilassarsi.

Sukhasana

La posizione di base, con le gambe incrociate e i palmi delle mani distesi sulle ginocchia e pollice e indice uniti, è ideale per sciogliere le tensioni e rilassarsi. Questa asana richiede che ci si concentri sul respiro il quale aiuta a lasciar andare tutti i pensieri che non ci fanno riposare bene.

Sukhasana

Balasana

La posizione del bambino permette di scaricare le tensioni e di sciogliere i muscoli della colonna vertebrale. Praticata prima di andare a letto respirando profondamente aiuta il nostro corpo a disintossicarsi e a prepararsi per la notte.

Balasana

>>scopri tutti i benefici

Viparita Karani

Considerata una delle posizioni anti stress per eccellenza, consiste nel sollevare le gambe appoggiandole ad una parete e respirando profondamente. In questo modo la circolazione sanguigna viene stimolata senza fare alcuna fatica e la mente svuotata del tutto.

Viparita Karani

>>scopri tutti i benefici

Savasana

La meditazione finale può diventare un ottimo modo per prepararsi ad andare a letto. E’ necessario praticarla a terra e non sul letto o sul divano in quanto la schiena deve essere allineata con la superficie che ci ospita in modo tale che il respiro possa sincronizzarsi e permettere ai pensieri di scivolare via.

Savasana

>>scopri tutti i benefici

Piccole accortezze per te che soffri di insonnia

1. Dedicarti ad attività faticose prima di andare a letto non risolve il tuo problema perché, stimolato, l’organismo produce endorfine che invece di permettere il rilassamento operano nella maniera completamente opposta.
2. Esattamente per lo stesso motivo di cui sopra, tutte le attività che richiedono una concentrazione eccessiva e/o la presenza di apparecchi elettronici prima di andare a letto potrebbero essere deleterie (tv, cellulare, computer, etc). Meglio un buon libro prima di dormire.
3. Se sei alla ricerca di un rimedio naturale da associare alla pratica yoga per dormire meglio, la valeriana o la melatonina possono fare al caso tuo. Chiedi consiglio al tuo medico o al tuo naturopata per la soluzione migliore.
4. Un buon bagno caldo aiuta sempre. In estate, la soluzione è aerare la stanza e tenerla in ordine per permettere al nostro corpo di rilassarsi e concentrarsi su di sé e non sull’ambiente che ci circonda.

Soffri di insonnia o conosci qualcuno che ha questo problema? Perché non condividi questo articolo e/o ci racconti la tua esperienza?

3 Sequenza Yoga per Insonnia

SCARICA SEQUENZA YOGA PER INSONNIAProblemi con il sonno? Risolvi con lo Yoga della sera

Lo yoga può dare risultati straordinari per ridurre stress e ansie, e certe posizioni contribuiscono a un profondo stato di rilassamento, preparando di fatto corpo e mente al sonno più dolce.

Un corso dedicato a chi vuole riscoprire il piacere di un lungo sonno ristoratore.

> Ritrova la calma e goditi il sonno di cui hai bisogno. Scopri di più o iscriviti al corso. (opens in a new tab)” rel=”noreferrer noopener” class=”ek-link”>>> Ritrova la calma e goditi il sonno di cui hai bisogno. Scopri di più o iscriviti al corso.

Altre risorse interessanti per te

Lo yoga per dormire meglio: le posizioni e i consigli da seguire

Le migliori posizioni yoga contro il mal di testa

Tutto quello che devi sapere sulla dieta detox

Sequenze yoga: guida completa

Tutti i benefici dello Yoga: dalla A alla Z

Scarica l’App di Eventi Yoga

Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.

Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

  • Gennaio
  • Febbraio
  • Marzo
  • Aprile
  • Maggio
  • Giugno
  • Luglio
  • Agosto
  • Settembre
  • Ottobre
  • Novembre
  • Dicembre

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Elena Petrunina
 EVENTI YOGA SRLS (Leggi tutti i comunicati)
via Martiri delle Foibe, 16/p
62012 Civitanova Marche
elena@eventiyoga.it