Comunicati Stampa
Industria

MCM Milano 2016: un pieno di interesse

700 gli operatori presenti all’evento verticale di riferimento
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) La Manutenzione industriale è un tema importante che merita di essere valorizzato, dato il ruolo fondamentale che riveste per l'industria italiana. E MCM Milano, edizione milanese della Mostra Convegno della Manutenzione Industriale svoltasi lo scorso 14 aprile, ha catturato al meglio l’interesse degli operatori, confermandosi anche nel 2016 l’evento verticale di riferimento del settore.

MCM Milano è organizzato da EIOM con il patrocinio di AIMAN (Associazione Italiana Manutenzione) e il supporto anche delle massime associazioni tecniche in Italia, quali AIS (Associazione Italiana Strumentisti), ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione) e GISI (Associazione Italiana Imprese di Strumentazione).

La manifestazione, giunta ormai all'undicesima edizione, ha visto la partecipazione di oltre 700 visitatori e 60 espositori, e si è articolata come di consueto con un’importante area espositiva (con la partecipazione delle più importanti aziende del settore) e una serie di appuntamenti formativi riservati ai responsabili manutenzione, ai progettisti, impiantisti, responsabili tecnici, strumentisti e manutentori.

La giornata si è aperta con la sessione plenaria “Ingegneria di manutenzione e diagnostica. L’integrazione di strumenti, tecnologie e risorse per ottimizzare il “progetto Manutenzione”. Attraverso casi applicativi, i relatori intervenuti hanno testimoniato come la manutenzione industriale rappresenti sempre più un importante valore aggiunto per le aziende italiane, garantendo loro la massima efficienza per la competitività e un irrinunciabile contributo per la qualità della produzione.
Tra gli interventi, moderati dal chairman Francesco Cominoli (Consulente, ex-Vice Presidente di Aiman), citiamo quello di Valter Dadone (Prometeo Manutenzione) che ha portato un esempio pratico di gestione informatizzata del processo manutentivo attraverso il modello di asset management di EDF Fenice; Dino Dimeco (Hevò) e Markus Thom (Inproseal) sono poi intervenuti parlando delle applicazioni innovative sulla protezione dei cuscinetti volventi e per scaricatori di condensa ad alte prestazioni energetiche; Luca Fumagalli (Politecnico di Milano) ha strutturato il suo intervento sulla gestione del costo del ciclo di vita degli asset; Luca Barraco (Pruftechnik) si è invece concentrato sull’evoluzione dell’analisi vibrazionale al servizio della Manutenzione Predittiva e sulla quantificazione degli obiettivi di disponibilità ed efficienza e la verifica dei risultati.
Interessante anche l'intervento congiunto di Marco Felli (Auditech) e Pasquale Fattore (RINA) riguardante la nuova qualificazione del personale certificata attraverso la ISO 9712 - 18436-8; e di rilievo l’intervento dei responsabili manutenzione Saras, Augusto Caredda, Fabio Corvetto e Vittorio Cadoni che hanno portato esempi di strategie di predittiva e monitoraggio online negli impianti della Raffineria Sarlux di Sarroch.
Interessante anche l’intervento di Claudio Antico e Francesco Micheletti, del parco a tema di Leolandia, che hanno descritto il progetto completo di ingegneria di Manutenzione attualmente in corso di applicazione nel conosciuto Parco divertimenti.


Di grande interesse per gli operatori anche gli altri convegni che si sono tenuti durante la giornata, a cominciare dal convegno organizzato da Anipla avente a tema le “Normative come fattore di competitività”, un argomento estremamente importante per l'industria del presente e del futuro: l’adesione a norme, certificazioni e direttive non rappresenta solo la garanzia della serietà di un'azienda, ma anche un investimento, per l'azienda stessa e per i propri clienti. Le normative, infatti, non sono – come spesso si percepisce – un intralcio alla produzione, ma al contrario rappresentano un valore aggiunto, che non solo conferisce prestigio alle aziende dal punto di vista reputazionale, ma ne implementano anche la competitività sui mercati. Molto interessanti, al riguardo, gli esempi applicativi introdotti nei vari interventi a cura di aziende, consulenti ed associazioni quali Gipi, RAMs&E, ISA, Yara Ferrara, Zenere, Mont-Ele e Alphacon.

Il tema del cambiamento dell’industria, della Factory 4.0 e della digitalizzazione riguarda senz’altro anche il mondo della manutenzione: per questo ha destato grande interesse anche il convegno dedicato alle novità dello “Smart Manufacturing: tecnologie, infrastrutture e software engineering per la quarta rivoluzione industriale”, con interventi da parte di aziende quali Siemens, Rittal, IBM Italia, Dessault Systèmes, Stratasys Gmbh, Eplan, Hilscher e Skillaware/Gruppo Sedapta, che hanno portato numerosi esempi concreti di ciò che è (e sarà) l'Industria 4.0.

Anche le tecnologie per l’alimentare (settore di assoluta importanza) sono state il tema del seguito convegno “Food&Bev: esperienze vincenti (ed efficienti) nei processi produttivi e nella logistica dei prodotti della filiera alimentare”. Di rilievo gli interventi, a cura di aziende quali Lavazza, Colussi, Sidel, Gruppo Loccioni, Siemens, Sirio & Speed Automazione – e di particolare interesse il contributo di Daniele Ferrari (Parmalat) che ha illustrato la situazione negli stabilimenti Parmalat, dal calcolo degli indicatori KPI alla ingegneria di manutenzione.

Durante il pomeriggio, come di consueto, sono andati in scena i workshop di approfondimento, con protagoniste le aziende partecipanti: Informatica EDP, Siemens, Endress + Hauser, Phoenix Contact, Hilscher, Auma, Agomir, HMS Industrial Networks, Auditech e Carl Software.

La prossima edizione di MCM è ora prevista a Verona il 19 / 20 ottobre, momento importante anche perché si festeggeranno i primi 10 anni di MCM: era il 2007 quando il nuovo format della mostra (che per la prima volta dedicava uno spazio importante alla formazione professionale, agli approfondimenti e ai contenuti tecnici) debuttava a Verona, ponendosi come benchmark per tutti gli eventi successivi.
Contestualmente ad MCM avranno luogo anche SAVE (Automazione e strumentazione Industriale), HOME & BUILDING (Building Technologies e Automazione dell’edificio) e ACQUARIA (quest’anno con focus sul Trattamento Aria).
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
benedetta.rampini@eiomfiere.it
02 55181842