Comunicati Stampa
Società

Open day con sorpresa al PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico: “Dice il Rinoceronte parigino, da 33 anni a Modena, ecco l’ultimo dono”

In occasione dell’anniversario della fondazione del multiluogo di Modena, la sua ideatrice, Anna Rosa Ferrari, offre uno speciale dono agli amici di sempre e ai nuovi amici: la sua ricetta del cocktail sensoriale chiamato “Sol a Modna”, comprensiva di degustazione.
Modena, (informazione.it - comunicati stampa - società)

E' a Modena la magia alchemica dei 'profumi da tavola', a firma Anna Rosa Ferrari, con inediti abbinamenti  tra sapori ed essenze, ambientati in un inatteso e singolare spazio/salotto.

In occasione del 33esimo anniversario di (re)esistenza del percorso profumalchemico, da cui ha avuto origine (1990)  il PRALC, il naso alchimista Anne Rose - al secolo Anna Rosa Ferrari -  decide di donare la ricetta, da lei creata,  e la degustazione del cocktail “Sol a Modna” agli ospiti che l’andranno a salutare. 

L’evento sarà al PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico, a Modena in Piazzale Francesco Torti  sabato 28 ottobre 2023 dalle 16 alle 20.  Non è richiesta la prenotazione (cocktail offerto fino ad esaurimento ingredienti).

Il PRALC è il luogo dove le esperienze sensoriali si susseguono e sovrappongono in multimondi culturali, dove l’antica e nobile arte dell’alchimia,  afferra e, tramite la sinestesia metodo Anne Rose, riporta nella percezione istantanea realtà normalmente non coesistenti. Ne deriva una esperienza che alcuni ospiti descrivono come surreale.

Esempio dell’arte alchemica dei collegamenti simultanei è anche la frase riportata all’inizio di questo testo [Dice il Rinoceronte parigino, da 33 anni a Modena: “ti offro l’ultimo dono” ] laddove, con tale aforisma si intende riportare in evidenza i molteplici livelli allegorici evocati nell’immagine del rinoceronte, attualizzandone  le diverse valenze preferite  da visionari artisti quali ad esempio Albrecht Dürer, Salvador Dali e Eugène Ionesco - con i dovuti distinguo storico-culturali ed artistico-estetici.

D’altra parte un certo iper-surrealismo ha sempre fatto parte dell’innovativo percorso sensoriale profumalchemico,  così da essere proposto da Anne Rose anche nel suo ultimo libro “Le parole del Profumo: salveremo il mondo, una persona alla volta”. Nell’opera, presentata di recente in concomitanza col Festivalfilosofia, l’autrice fa scendere in campo il metodo  di conoscenza profumalchemico per il recupero di un uso consapevole delle parole, e propone, accanto ad aforismi, brevi storie accadute, ma tanto surreali  da poter sembrare frutto della fantasia. In tale procedere, il libro profumato, nel ricamo della trama, in facile lettura e visione di immagini, compone  una nuova “pietra filosofale” per la felicità dell’anima, per sua natura ermetica ma dal naso alcimista offerta democraticamente a tutti.

Anna Rosa Ferrari, naso-alchimista, filosofo, giornalista.

Nasce a Carpi, vive a Modena. Crea opere olfattive: Profumalchemici Anne Rose.  Fonda a Modena l'Artestetica, salotto culturale (1990). Dà vita all’Associazione Perfvmvm Avia Pervia Rinascimento Olfattivo e Spirituale per diffondere il Pensiero Profumalchemico da lei ideato, basato su multisensorialità (2011). Partecipa a Expo(2015).

Si laurea in Scienze Filosofiche a Bologna con tesi sperimentale sul profumalchemico pensiero; inaugura a Modena il Piccolo Museo ProfumAlchemico, nuovo tipo di museo sensoriale (2017). Svolge docenze all'Archivio di Carpi (2017).

Presenta al Museo di di San Giovanni a Fivizzano l’essenza “Rosa Mater”, dedicata alla Madonna di Reggiio (2019). L’opera, donata da Fivizzano al Presidente Mattarella, le procura un particolare riconoscimento da parte della stessa  Presidenza della Repubblica.

Nel 2021 con lo stesso profumo "Rosa Mater" si qualifica tra i finalisti, al concorso indetto da Accademia del Profumo (Milano) per ecosostenibilità e innovazione responsabile del profumo.

Nel 2022 con "Il Profumo del Crysto", la sua nuova fragranza nata durante il lockdown,  partecipa al concorso, per la migliore fragranza dell'anno (Accademia del Profumo), a cui partecipano i più noti brand del settore profumeria.

Nel 2023 Rosa Mater espone in Basilica della Ghiara alla presenza di Sua Eccellenza Monsignor Giacomo Morandi,i Vescovo di Reggio Emilia, e Sua Eccellenza Monsignor Mario Vecchi, Vescovo di Massa e Carrara.

Libri pubblicati: “Le nature del Profumo”; "La filosofia profumalchemica, fondamenti, storia, essenze"; “Le parole del Profumo: ‘Salveremo il mondo, una persona alla volta’”.

Ufficio Stampa - Piccolo Museo ProfumAlchemico p.le Torti n.9 Modena, tel. 335 6188683-059 210020  - Dr.ssa Ferrari Anna Rosa,   annarosa.ferrari@hotmail.it  www.profumalchemico.it

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Anna Rosa Ferrari
 Fargef Trade int. (Leggi tutti i comunicati)
piazzale Torti 9
41121 Modena
annarosa.ferrari@hotmail.it
3356188683-059210020