Comunicati Stampa
Industria

Un concentrato di innovazioni alla giornata mcT Alimentare di Verona

Si è tenuta il 28 ottobre la giornata verticale per le tecnologie food&bev
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Si è chiusa con ottimi risultati l’appuntamento mcT Tecnologie per l’Alimentare, appuntamento dedicato a tutti gli operatori professionali dell’industria alimentare e nel settore Food & Beverage, svoltasi a Verona lo scorso 28 ottobre, e organizzata da EIOM con il patrocinio di ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione).

La giornata mcT si è dimostrato ancora una volta un valido richiamo per tutti i professionisti qualificati che a Verona hanno potuto aggiornarsi, conoscere gli scenari delle nuove tecnologie di automazione, quale supporto indispensabile per modificare in modo flessibile la produzione e migliorare la gestione dei processi nell’industria alimentare.

La giornata verticale anche per quest’edizione, si è svolta in parallelo con mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità - appuntamento dedicato alle tecnologie e soluzioni di identificazione automatica per il settore industriale, e in concomitanza con SAVE - mostra convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori (27/28 ottobre), consentendo di creare un polo attrattivo di grande richiamo.

“Innovazione, tracciabilità, efficienza e qualità per il food & beverage” il titolo della sessione coordinata da Carlo Marchisio (Consulente Industriale - food&Bev packaging Industry), che ha introdotto alle tematiche della sessione e presentato una panoramica dell’Industria alimentare italiana.
Ad aprire i lavori Massimiliano Montorfano (Liquigas) e Ivano Vailati (studio Zero Uno Consulting) che hanno esposto i vantaggi della tecnologia cogenerativa, particolarmente adatta al settore manifatturiero dell’industria alimentare in quanto rappresenta l’applicazione esemplare delle energie alternative a sostegno delle industrie altamente energivore.
A seguire Andrea Del Mastio (Università degli Studi di Firenze) che ha presentato l’innovativo progetto SmartVino, una tecnologia che consente al consumatore di poter accedere ad una serie di informazioni di dettaglio relative i processi produttivi, i vitigni utilizzati, le modalità di consumazione ed abbinamento con i cibi e in genere tutto ciò che il produttore vuole offrire al cliente. Sempre in tema di sicurezza alimentare Diego Lai (Aliante IT) ha presentando le soluzioni che grazie alla tecnologia Rfid e NFC possono contrastare la contraffazione del mercato del vino. Francesco Celante (Rotas Italia) ha presentato invece degli esempi applicativi delle tecnologie e soluzioni per la tutela del marchio, sia in logica anticontraffazione sia per la tutela dei clienti finali.
La mattinata è continuata con Giovanni Fava (Fava Bibite) che ha introdotto il caso applicativo aziendale per abbattere gli sprechi e incrementare la produzione; mentre Ivano Poli (Grandi Salumifici Italiani) ha esposto le tecnologie d’avanguardia che caratterizzano la base logistica di Grandi Salumifici Italiani, e che ha permesso una gestione semplice e precisa delle movimentazioni e degli ordini.
In chiusura spazio alle soluzioni di identificazione con Alberto Marcheggiano e Lamberto Vallarino Gancia (ScanSource - Zebra) che hanno introdotto le soluzioni che rendono più sicuro l’acquisto per il cliente garantendo l’affidabilità del prodotto, oltre ad aumentare il prestigio del marchio nella percezione dei consumatori.

L’iniziativa veronese, strutturata in modo verticale, oltre al convegno mattutino si è sviluppata intorno a un’importante area espositiva in cui erano presenti i leader di mercato con le ultime novità, ed è stata scandita da una serie di workshop tecnico applicativi pomeridiani tenuti dalle stesse aziende partecipanti che hanno sviluppato soluzioni e tematiche inerenti al tema della giornata.

L’appuntamento di Verona ha visto il coinvolgimento degli operatori dell’industria alimentare e del settore Food & Beverage, quali progettisti, CIO, responsabili di produzione, responsabili di linea, responsabili della ricerca, direttori di stabilimento, progettisti, responsabili acquisti, tecnici, responsabili marketing, impiantisti, manutentori, e molti altri ancora.

Dopo i buoni risultati della giornata veronese, mcT Tecnologie per l’Alimentare farà tappa a Milano nell’aprile 2015, sempre in concomitanza con mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità, e con SAVE Milano, una sola giornata per esaltare l’aggiornamento professionale, sviluppare nuove sinergie e implementare il business.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
benedetta.rampini@eiomfiere.it
02 55181842