Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Domenica 14 Luglio a Reggio Calabria si ricordano le vicende dei Moti del ‘70

Da domenica 14 Luglio, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la conversazione, avente come tema “Le vicende della Calabria dai fatti del '70 ad oggi”
Reggio di Calabria, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Il Circolo Culturale “L’Agorà” di Reggio Calabria, ha organizzato un incontro sul tema “Le vicende della Calabria dai fatti del '70 ad oggi”. Il nuovo incontro, predisposto dall’associazione reggina, ha registrato la presenza dell’onorevole Fortunato Aloi. Il sodalizio culturale reggino non è nuovo a queste iniziative, organizzando a far data dal 2000 diversi momenti di riflessione su tale periodo storico che rappresenta la ribellione urbana più lunga che la storia della nostra repubblica ricordi, con migliaia di feriti, arresti, diverse vittime sia tra i civili che tra le forze dell’ordine. Il 14 luglio di 54 anni fa scoppiava in riva allo Stretto, nella parte più meridionale della Penisola italiana, la rivolta urbana più lunga del novecento nel vecchio continente europeo. 

Ma ciò che accadde a Reggio ha origini più antiche, quando a seguito di incursioni turchesche e vari terremoti che sconvolsero il territorio della provincia, diversi uffici vennero trasferiti altrove e non ritornarono in riva allo Stretto. Tali manovre, hanno radici antiche e lo dimostrano i vari eventi storici che si sono susseguiti con lo scorrere del tempo. A  seguito di incursioni turchesche e vari terremoti che sconvolsero il territorio della provincia, diversi uffici vennero trasferiti altrove e non ritornarono in riva allo Stretto. Tra questi si registra la Regia Udienza, che poi con l’andar del tempo fu trasformata nell’attuale Corte di Appello che decise le sorti della destinazione del Capoluogo regionale. Queste alcune delle cifre che sono state oggetto di analisi nel corso della nuova conversazione organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà” che sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data da domenica 14 luglio.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giovanni Aiello
 Circolo Culturale L'Agorà (Leggi tutti i comunicati)
89132 Reggio Calabria
circoloculturalelagora@gmail.com