Trasporti
Sabrina De Filippis: l’innovazione culturale rappresentata dall’intermodalità
Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, ha espresso soddisfazione per la firma dell'accordo con Baraclit e Grendi per la sinergia ferro-gomma-mare, sottolineandone la coerenza con “l’innovazione culturale” dell’intermodalità che tutto il Gruppo FS sta abbracciando: la strategia vincente per un sistema di trasporti più efficiente, conveniente e sostenibile.
Partnership innovativa con Baraclit e Grendi per lo sviluppo dell’intermodalità: il commento di Sabrina De Filippis
È stata recentemente siglata un’intesa tra Mercitalia Logistics, capofila del Polo Logistica del Gruppo FS, Baraclit, leader nel settore della costruzione di prefabbricati industriali, e Grendi, società attiva nel trasporto marittimo, volta a ridefinire in una direzione intermodale il trasporto di costruzioni in calcestruzzo dalla Toscana alla Sardegna. Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, ha espresso soddisfazione per questo accordo che rappresenta un esempio di applicazione concreta della strategia integrata che caratterizza il Gruppo FS. La partnership, ha ricordato Sabrina De Filippis, permetterà di rimuovere oltre 600 camion dalle strade, rendendo possibile una consistente riduzione delle emissioni inquinanti.
L’intermodalità come “innovazione culturale” nel Gruppo FS: l’analisi di Sabrina De Filippis
Sabrina De Filippis ha infatti osservato come la partnership sia pienamente in linea con la filosofia dell’intermodalità che caratterizza oggi l’intero Gruppo FS e Mercitalia Logistics in particolare: si tratta infatti di una collaborazione tra grandi player della logistica volta a implementare un’integrazione tra camion, ferrovie e navi, riducendo tanto i costi di trasporto quanto l’impatto sull’ambiente. “Il primo esempio di integrazione coordinata di tre modi di trasporto delle merci: ferro-nave-gomma. Un approccio – ha sottolineato – che parte prima di tutto dall'innovazione culturale che sta vivendo il polo della logistica del Gruppo FS: il cliente e la sua domanda al centro dei processi operativi, le partnership e le sinergie quali must del piano industriale, la sostenibilità ambientale, economica e sociale come faro per il raggiungimento degli sfidanti obiettivi che vogliamo raggiungere per diventare player europeo della logistica”. Mercitalia Logistics si conferma ancora una volta, dunque, come una società in primo piano nella transizione sostenibile del settore dei trasporti, nonché nell’adozione delle più moderne e innovative concezioni della logistica.