Economia
Novaeka S.r.l. : Un Anno di Crescita e Innovazione nel Settore Aerospace
Padova - Marino Moro, Amministratore Delegato di Novaeka S.r.l., annuncia l'andamento positivo dell'azienda, sottolineando i traguardi raggiunti e le prospettive future nel settore aerospaziale di terra e di volo.
"Siamo soddisfatti dei risultati conseguiti da Novaeka negli ultimi anni. La nostra azienda, seppur giovane, ha vissuto una trasformazione significativa, evolvendosi da una semplice realtà di engineering a un vero e proprio partner strategico e di design per i nostri clienti. Questa crescita è stata possibile grazie alla nostra capacità di innovare e di sviluppare soluzioni sia interne, sia esterne, per la progettazione ed in parte esecuzione di impianti per il test dei motori dei lanciatori e di navicelle cargo, inoltre e' presente nel settore del software legato alla simulazione numerica di sistemi complessi.
Nel 2022, abbiamo registrato un fatturato di 670.000 euro, salito a 1.300.000 euro nel 2023, fino a raggiungere i 2.000.000 euro previsti per il 2024. Il backlog riferito al 2025 è già al 70% rispetto al fatturato previsto 2024.
Anche l'EBITDA ha seguito una traiettoria ascendente e lineare, riflettendo la solidità e la sostenibilità delle nostre operazioni.
Questi numeri testimoniano la nostra crescita economica, ma anche la fiducia che i nostri clienti ripongono nelle nostre competenze e nella qualità dei nostri servizi.
Il nostro team, composto da ingegneri aerospaziali, ingegneri del software e matematici, rappresenta una delle nostre maggiori risorse. Grazie a loro, siamo in grado di affrontare sfide complesse e sviluppare soluzioni innovative che ci posizionano come leader nel settore del testing dei motori di lanciatori e navicelle cargo e delle tecnologie legate al software, al Digital Twin e GenAi.
La nostra capacità di cooperare strettamente con i clienti durante tutte le fasi del lavoro, dalla progettazione al testing, ci permette di garantire una buona qualità e sicurezza dei nostri servizi.
Novaeka si distingue per essere una delle poche aziende al mondo in una nicchia così specifica. La nostra esperienza ci ha permette di simulare condizioni estreme, anticipando ad esempio malfunzionamenti.
Guardando al futuro, siamo pronti a cogliere le opportunità offerte dal continuo avanzamento delle tecnologie spaziali.
La nostra posizione nel Nordest italiano, una regione nota per la sua eccellenza manifatturiera e tecnologica, offre un vantaggio strategico. Siamo convinti che la capacità di aggregare competenze e risorse ci permetterà di partecipare con successo a sfide nazionali e internazionali, rafforzando ulteriormente la nostra posizione nel mercato di riferimento.
Novaeka è pragmatica e aspira ad essere un punto di riferimento per l'industria aerospaziale italiana ed europea, lavorando per ridurre i costi di sviluppo dei prodotti legati alle nostre grandi imprese, mantenendone efficacia e flessibilità al fine di provare nuovi motori per innovativi vettori e/o sviluppare banchi di test per sistemi e sottosistemi (FGSE e Test equipment ad esempio) per l'industria aeronautica e aerospaziale."
Alessandro Sannini, Senior Advisor di Novaeka S.R.L. ed Esperto di Space Economy, aggiunge: "Novaeka è passata brillantemente dall'engineering al design. Ha capacità creative e progettuali notevoli, soprattutto in un settore molto in movimento come quello dei lanciatori, dove ci sono già prospect di clienti europei ed internazionali. In secondo luogo, può diventare un hub di aggregazione di aziende deep tech in tutto il Nordest"