River Cleaning presente al The Arch a Napoli e all’Ecofuturo Festival a Roma

River Cleaning inizia il mese di maggio partecipando a due grandi manifestazioni sull’ecologia e sulla sostenibilità: Il 4 maggio, Vanni Covolo Ceo di River Cleaning, partecipa all’unica tappa italiana dell’evento europeo The Arch a Napoli e venerdì 5 maggio, invece sarà a Roma, all’Ecofuturo 2023.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Cassola, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

River Cleaning inizia il mese di maggio partecipando a due grandi manifestazioni sull’ecologia e sulla sostenibilità:

Il 4 maggio sarà a Napoli all’unica tappa italiana dell’evento europeo The Arch che si terrà presso la base navale della Marina Militare, dove Vanni Covolo CEO di River Cleaning partecipa alla tavola “Pitch delle soluzione italiane premiate” che inizia alle ore 16.15.

Nella mattina del venerdì 5 maggio, invece sarà a Roma, all’Ecofuturo 2023 – Il festival delle eco tecnologie, che si svolgerà presso “La Città dell’Altra Economia”, negli antichi spazi del Campo Boario di Testaccio, dove presenta il progetto River Cleaning e le ultime novità, durante una relazione sul tavolo “Economia circolare: dalle non plastiche compostabili alla plastica rinata” previsto per le ore 10:30 presso Sala Formazione.

In entrambi eventi Vanni Covolo CEO di River Cleaning parlerà di River Cleaning Deflector, l’ultima innovazione di casa Mold S.r.l. “Abbiamo ideato questa soluzione che è in grado di risolvere il problema dei rifiuti che convergono negli sgrigliatori situati presso le centrali idroelettriche”, ha dichiarato Covolo.

“Il sistema intercetta materiali e altri rifiuti organici galleggianti, quali alghe e residui vegetali, in modo da evitarne l’asporto e lo smaltimento come rifiuti speciali. Vista l’importanza del ruolo che le centrali idroelettriche svolgono nell’approvvigionamento da fonti rinnovabili, abbiamo sviluppato una soluzione efficiente che permetterà alle centrali di operare al meglio ed ottenere inoltre un risparmio economico.”

River Cleaning Plastic&Oil è un progetto italiano attivo nella blue economy pensato per ridurre drasticamente l’inquinamento degli oceani dai rifiuti plastici e oleosi che, per l’80%, arriva nei mari attraverso i fiumi del mondo. E’ un sistema scalabile di boe galleggianti che non disturba la fauna, si autoalimenta, richiede poca manutenzione, è operativo 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, e intercetta il 95% dei rifiuti presenti nei corsi d’acqua. Per l’impegno nella protezione di fiumi e mari, River Cleaning ha ricevuto la certificazione di sostenibilità Friend of the Sea.

Gli eventi

The Arch metaforicamente rappresenta l’Arca di Noè che incorpora soluzioni da promuovere per la salvaguardia del pianeta. Partito da Nantes lo scorso 18 marzo per un Tour Europeo, il trimarano Idec Sport - guidato dallo skipper Françis Joyon - raccoglierà in dieci tappe le 100 innovazioni tecnologiche a livello europeo, finalizzate ad accelerare il processo verso la transizione ecologica 4.0. Tra i 18 Paesi partecipanti, ben 21 soluzioni innovative vengono dall’Italia e River Cleaning è fra loro.

Il Festival di Ecofuturo ideato nel 2014 da Jacopo Fo, Michele Dotti e Fabio Roggiolani, ha sviluppato col tempo una vivace community di associazioni, docenti, cittadini, aziende e imprenditori da tutta Italia che diffondono le soluzioni tecnologiche più innovative per rendere concreta e immediatamente attuabile la transizione energetica di cui l’Italia ha bisogno. L’edizione di quest’anno si divide in quattro giornate fra convegni, workshop, corsi di formazione, eventi ed esposizioni sull’innovazione eco tecnologica.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili