Cuori di terra del Teatro dell'Orsa a Leno (BS) per l'80° anniversario della Liberazione:

Monica Morini e Bernardino Bonzani presentano lo spettacolo vincitore del prestigioso Premio Scenario per Ustica, Domenica 6 aprile, con ingresso libero e gratuito. In occasione dell’importante anniversario è pubblicato un volume con il testo integrale di questa storica creazione.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)



 

Domenica 6 aprile, in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione d’Italia, il fortunato spettacolo Cuori di terra. Memoria per i sette fratelli Cervi del Teatro dell’Orsa sarà in scena alle ore 21 al Teatro Comunale di Leno, in provincia di Brescia, nell’ambito della rassegna culturale È questo il fiore | 1945 – 2025: 80 anni di Liberazione a cura dell’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Leno.

Alla creazione, vincitrice del prestigioso Premio Scenario per Ustica, è dedicato un libro, in uscita in questi giorni per Corsiero Editore, contenente il testo integrale dello spettacolo e alcuni autorevoli interventi.

«Ci sono storie che si aggrappano alla Storia, che qualcuno preferisce dimenticare, ma che rinascono dentro gli occhi di che le ascolta» riflettono gli autori e interpreti Monica Morini e Bernardino Bonzani «La vicenda degli uomini e delle donne della famiglia Cervi, rappresenta quella di tante famiglie emiliane, la presa di coscienza di un popolo che inizia più di un secolo fa e si manifesta con l’antifascismo e la Resistenza. È una tragedia dove si intravede una grande vitalità, vissuta dai suoi protagonisti, dal principio alla fine con coraggio, arguzia e anche allegria»

«Questo spettacolo porta una visione più che mai attuale nella situazione che stiamo vivendo» aggiungono i Direttori Artistici del Teatro dell’Orsa «Come sostiene Virginia Woolf, nel libro Le tre ghinee, a un uomo che domanda come si possa prevenire la guerra, risponde: “Occorre narrare biografie di uomini e donne che hanno perduto la propria vita in guerra”. Quasi a suggerire che, nell’imminenza di un conflitto e perciò di migliaia di morti, l’antidoto migliore è quello di raccontare delle storie di vita, dell’unicità insostituibile di quelle esistenze, patrimoni che possono essere perduti per sempre».

Cuori di terra sarà poi in scena martedì 22 aprile al Teatro La Venere di Savignano sul Panaro (MO), giovedì 24 aprile al Teatro De Andrè di Casalgrande (RE), martedì 29 e mercoledì 30 aprile al Teatro La Casa del Popolo di Castello d'Argile (BO).

 

Il volume pubblicato da Corsiero Editore contiene, oltre al testo integrale dello spettacolo, interventi della Presidente dell’Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani, della co-direttrice di Istoreco - Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea Gemma Bigi, dell’autore e critico teatrale Mario Bianchi e della storica del teatro Cristina Valenti, che riflette: «Oggi che gli scenari di guerra sono molto più concreti e vicini, rileggere queste parole ci stupisce per come la necessità di Cuori di terra. Memoria per i sette Fratelli Cervi si proietti con un’urgenza ancora maggiore sull’oggi».

 

Ingresso libero e gratuito.

Info sul Teatro dell’Orsa: www.teatrodellorsa.com.

Ufficio Stampa

Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284