ZITTO, STOP ALLE MOLESTIE TELEFONICHE

Creato dall’imprenditrice Stefania Martinelli, Zitto è semplice, economico e definitivo. Una graziosa scatolina nera e rossa protegge da call center e venditori telefonici che non rispettano la legge, ma anche da stalker e truffatori. Martinelli: “Zitto non è un’invenzione contro, ma un modo per scegliere con chi vogliamo parlare”
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

udine, (informazione.it - comunicati stampa - elettronica) Si chiama Zitto, lo ha inventato una donna ed è un dispositivo semplice ed efficace per risolvere in modo definitivo il problema delle chiamate sgradite sul telefono di casa e dell’ufficio, così come quello dell’invio indiscriminato dei fax.

Non un semplice blocca-telefonate, ma un sistema intelligente in grado di terminare tutte le chiamate con “numero sconosciuto” e quelle provenienti da numeri “in chiaro” che decidiamo di inserire in black list.

L’arrivo di telefonate e di fax indesiderati è un fenomeno diffuso e in costante crescita: call center, sondaggisti, venditori chiamano spesso senza rispettare le norme vigenti in materia di telemarketing, finendo così per creare notevole disagio e fastidio. Crescono inoltre le truffe telefoniche compiute il più delle volte a carico di persone anziane o indifese che vivono sole e non riescono a difendersi dagli interlocutori spregiudicati all’altro capo del filo. Lo stesso dicasi per le molestie telefoniche, fenomeno – purtroppo – anch’esso in aumento.

L’utilizzo del cellulare non ha certo messo in pensione la vecchia cornetta, basti pensare che sono 22 milioni i privati che ancora la utilizzano. E ad essi vanno aggiunte le aziende pubbliche e private le quali subiscono anche l’invio massivo di fax con un consumo incontrollato del toner.

Ecco quindi che l’arrivo di Zitto sul mercato è una risposta concreta che permette di vivere e lavorare con maggiore tranquillità e sicurezza.

Come funziona Zitto? Zitto termina automaticamente tutte le chiamate che arrivano sul telefono fisso analogico, residenziale o aziendale, senza identificativo del chiamante. Inoltre, per i numeri conosciuti dai quali però non si vogliono ricevere più telefonate, Zitto richiede la semplice pressione del tasto presente sul dispositivo: da quel momento, il numero inserito nella black list non potrà più disturbarci. Zitto è un sistema semplice che funziona con un normale telefono analogico, con o senza display, oppure con un cordless. Inoltre, con borchia NT1 Plus funziona anche su linee ISDN. L’installazione di Zitto è veloce e non richiede alcun intervento, sulla linea è necessario installare il servizio identificativo del chiamante. È programmabile con un software semplice e gratuito, disponibile su zitto.eu

Dove si compra e quanto costa?
Zitto costa 69,00 euro e si compra online su zitto.eu

Stefania Martinelli, l’inventrice di Zitto
L’idea di Zitto, lo sviluppo del progetto e la sua realizzazione si devono a Stefania Martinelli, imprenditrice friulana, classe 1966, sposata e mamma di due bambini i quali hanno già dato il proprio contributo all’impresa di famiglia. Sono loro infatti che, apostrofando il telefono a ogni squillo con un perentorio “Zitto tu”, hanno battezzato efficacemente il dispositivo prima ancora che nascesse.

Stefania Martinelli si è formata alla facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Padova e ha lavorato per molti anni nello sviluppo di software per autocad. La preparazione scientifica non le ha impedito di spaziare agevolmente in ambiti in cui dominano la creatività, la preparazione culturale, la relazione di qualità: Zitto è infatti una felice sintesi tra tecnologia, design e marketing.

“Zitto – spiega Stefania Martinelli – non è un’invenzione contro, anzi. Esso è un mezzo per difendersi da coloro che lavorano in modo scorretto, entrando nelle nostre case e aziende senza rispettare la legge. Per quanto riguarda l’attività dei call center, la situazione è in effetti peggiorata con le chiamate automatizzate. Il telemarketing, e questo va detto, è un’ottima opportunità sia per chi lo fa sia per chi lo riceve, ma esistono regole ben precise che non possono essere ignorate: solo per fare un esempio, l’utilizzo del numero privato da parte dei call center è illegale, eppure è una pratica che persiste. Penso quindi che Zitto sia un ottimo strumento per decidere chi merita di essere ascoltato oppure no. Discorso ancora più complesso per gli episodi di stalking che colpiscono le donne, ma non solo, e per le truffe verso categorie fragili come anziani, ragazzi o immigrati che non comprendono ancora bene l’italiano: episodi odiosi che vanno arginati in ogni modo”.