La soluzione per la movimentazione bilaterale nei magazzini automatici E-BOX GRIPPER di Eurofork sfrutta la tecnologia wireless IO-Link di CoreTigo per migliorare adattabilità e prestazioni

Eurofork, l’azienda italiana specializzata nella produzione di sistemi di movimentazione automatica per magazzini, e CoreTigo, fornitore di soluzioni di automazione industriale wireless, migliorano i sistemi di movimentazione bilaterale per tutti i tipi di box con E-Box Gripper.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Il nuovo sistema è una soluzione di movimentazione per lo stoccaggio ed il prelievo di scatole di cartone e plastica all'interno di magazzini automatizzati. Abbinando l'esperienza di Eurofork nel settore della movimentazione automatica e le soluzioni di connettività wireless di livello industriale di CoreTigo, E-Box Gripper è stato progettato per garantire prestazioni incredibilmente veloci e affidabili, consentendo un'elevata operatività di magazzino non-stop anche durante i picchi stagionali.

Più veloce. Più Piccolo, Migliore.

Grazie al suo design compatto, E-BOX GRIPPER permette di aumentare i volumi di stoccaggio all'interno del magazzino automatizzato e di ottenere una maggiore capacità a parità di spazio. L'uso di sensori e componenti IoT lo rende una soluzione "plug-in" facile e veloce da installare, da mantenere e, soprattutto, in grado di raccogliere dati per la manutenzione predittiva.

Guardate la soluzione di Eurofork in azione: https://youtu.be/nrF2mjFztjk

L'utilizzo della comunicazione basata su IO-Link Wireless ha permesso a Eurofork di controllare le pinze dell'unità di trasporto in modalità wireless con la massima flessibilità, piuttosto che avere una connettività cablata complessa e soggetta a malfunzionamenti. Il dispositivo TigoBridge IO-Link Wireless Bridge consente la comunicazione wireless più semplice e affidabile dall'E-BOX GRIPPER in movimento. I TigoBridge comunicano via etere con il TigoMaster IO-Link Wireless Master. Questa configurazione è particolarmente adatta agli ambienti con corsie di scaffalature di magazzino densamente affollate, dove le interferenze sono una sfida comune.

Grazie a questo approccio progettuale Industry 4.0, il sistema di movimentazione E-BOX GRIPPER è in grado di offrire una serie di vantaggi e benefici:

Eccellenza operativa: Riduzione dell'eccesso di scorte, aumento dell'efficienza, riduzione degli errori e miglioramento della tracciabilità.

Compatibile con IoT industriale: Con IO-Link e IO-Link Wireless, il sistema offre una comunicazione bidirezionale estremamente affidabile per il controllo e il monitoraggio (compresa la manutenzione predittiva).

Non-Stop: la trasmissione di potenza incorporata nel sistema a nastro assicura il funzionamento continuo delle pinze, mentre la connettività wireless consente di ridurre i cavi, l'usura e la manutenzione.

Prestazioni elevate: Gestione simultanea di due scatole integrata nel sistema, ulteriori espansioni sono disponibili su richiesta.

Personalizzabile e scalabile: Possibilità di variare l’interasse (per trattare scatole di larghezza diversa) e di operare con tutti gli accessori Eurofork (sistema a nastro, a catena, a rulli, ecc.).

Adattabile e flessibile: Può essere facilmente integrato con diversi traslo-elevatori e sistemi shuttle.

Silenzioso: Progettato per ridurre al minimo il rumore durante le operazioni di movimentazione.

"L'integrazione della tecnologia IO-Link Wireless di CoreTigo nel sistema E-BOX GRIPPER è stata semplice e immediata", afferma Giuseppe Testa, CCO di Eurofork. "La flessibilità della tecnologia wireless ci ha permesso di soddisfare le esigenze del mercato e di fornire il sistema E-BOX GRIPPER con caratteristiche che rispondono perfettamente alle principali sfide del settore".

"La soluzione IO-Link Wireless di CoreTigo è stata progettata appositamente per facilitare il controllo e il monitoraggio di componenti in movimento in ambienti industriali difficili, il che l'ha resa una soluzione perfetta per i sistemi E-BOX GRIPPER di Eurofork", afferma Matteo Orlandelli, Country Director Italia di CoreTigo. "Queste e molte altre funzionalità saranno presentate alla prossima SPS Italia 2024".

CoreTigo presenterà questa e altre soluzioni di automazione industriale wireless a SPS Italia 2024, dal 28 al 30 maggio a Parma, dove sarà presente al Padiglione 06 Stand E 71. Per saperne di più, programmare un incontro e ottenere un biglietto gratuito, visitare il sito https://www.coretigo.com/sps-italy-2024/.

www.coretigo.com