Alessandria e cinema: inaugurazione della mostra dedicata a Gian Maria Volontè

Sabato 21 settembre tredici artisti fra pittori, grafici e illustratori italiani riuniti per una mostra-tributo, direttamente dall'XI Mostra Internazionale di Cinema Indipendente, con una collettiva ad Alessandria.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Alessandria, (informazione.it - comunicati stampa - società) Per la prima esposizione della stagione, nei rinnovati spazi del Di Noi Tre di via Plana, è in arrivo un tributo artistico alla figura di Gian Maria Volontè. Una mostra che spazia dal cinema all'arte pittorica e arriva a noi grazie ad un gemellaggio culturale fra l'undicesima Mostra Internazionale del Cinema Indipendente di Celle Ligure e la rivista Paper Street (www.paperstreet.it). Alessandria ospita così un evento che raduna tredici illustratori, e artisti grafico-visuali del nord Italia, che dedicano una loro opera inedita alla figura del celebre attore italiano.
La vernice della mostra si terrà sabato 21 settembre 2013, alle ore 20:00, con l'intervento di Giuseppe Di Giacomo, uno degli organizzatori dell'evento ligure, per proseguire poi con una riflessione di Erik Negro, critico cinematografico del circuito di Fuori Orario, sulla figura di questo "attore contro". La rivista Paper Street collabora attivamente all'iniziativa come partner e propone un collage video che accompagnerà la serata mostrando le molte sfaccettature di Volontè.

Il Di Noi Tre apre così la stagione autunnale offrendo uno spazio rinnovato che sarà sempre più dedicato a mostre d'arte, teatro e musica per offrire al pubblico alessandrino, "orfano" di importanti istituzioni culturali,un'alternativa per "nutrire la mente". Ad accogliere il pubblico un buffet e le opere inedite che gli artisti hanno realizzato per "Illustrazioni a Volontè". Differenti stili espressivi, dalla grafica alla pittura, che raccontano l'uomo e le sue scelte artistiche prima ancora dell'attore. Saranno esposte opere di: Alex Raso, Valentina Biletta, Manolab (Marco Prato e Nora Dealti), Rosi Marsala, Simona Pollio, Gianluca Sturmann, Sergio Olivotti, Stefano Tirasso, Try Again Lab (Joe Quercia, Ilaria Reposo e Luisella Cresto), Matilde Martinelli e Andrea Musso. Per approfondire la conoscenza di questi autori rimandiamo alla pagina Facebook dove, in questi giorni, verranno presentati singolarmente tutti gli autori.
Alcuni di questi artisti hanno già toccato Alessandria il giugno scorso, in occasione della manifestazione Inchiostro Festival, e proprio grazie a questo originale laboratorio creativo sono nati i rapporti che, nei mesi successivi, hanno creato interessanti scambi e nuove occasioni. Non si tratta quindi di un caso ma di uno specifico filone culturale e, quel primo seme, è già germogliato e ha dimostrato la sua energia. Per questo un ringraziamento speciale va soprattutto a Giancarlo Sansone e Progetto Associa.

La mostra, con ingresso libero, sarà visitabile per tutto il mese di ottobre nell'orario di apertura del locale, dalle 19:30 alle 02:00 con chiusura il martedì. A disposizione del pubblico vi sarà anche uno shop-corner con t-shirt a tiratura limitata, shopper e dvd della Mostra Internazionale di Cinema Indipendente.
La collaborazione fra soggetti culturali indipendenti, soprattutto di differenti regioni,può offrire importanti occasioni di scambio e crescita. I nostri ringraziamenti vanno quindi a Martin Zanchetta, direttore artistico della mostra ligure, e Giusuppe Di Giacomo che, nel suo ruolo di produttore, ci introduce e presenta con una video-intervista l'esperienza decennale di questa particolare mostra di cinema:
www.youtube.com/watch?v=UPFef5QREKY
Per maggiori informazioni
Contatto
Elena Cornacchia
Di Noi Tre Gallery
Via Plana 15
15121 Alessandria Italia
[email protected]
Ufficio Stampa
Andrea Musso
 Andrea Musso Comunicazione (Leggi tutti i comunicati)
15121 Alessandria Italia
[email protected]
3472252363