“L'impatto dell'Intelligenza artificiale sulla Scienza e sulla Società “al Teatro Diego Fabbri con il Prof. Sauro Succi
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
L'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine di Forlì, dopo l'incontro sul G7 tenutosi nel luglio scorso su Scienza e Tecnologia, che ha visto un confronto sulla centralità della ricerca per un futuro sostenibile, presenta venerdìl 6 dicembre un novo appuntamento,
Di nuovo protagonista è la Scienza e, per l'occasione, torna nella sua città uno scienziato che dal Liceo Scientifico forlivese ha “spiccato il volo” che lo ha portato a insegnare in prestigiose università, da Pisa ad Harvard.
Al Teatro Diego Fabbri il Prof. Sauro Succi affronterà un tema quanto mai attuale e controverso: “L'impatto dell'Intelligenza artificiale sulla Scienza e sulla Società “di fronte a una platea di studenti di tutte le scuole superiori cittadine e di tutti i Forlivesi che non vorranno farsi sfuggire l'occasione di ascoltare uno scienziato così illustre su un argomento così stimolante.
Nel corso dell'incontro, dopo la conferenza, alcuni rappresentanti degli studenti dialogheranno col Prof. Succi e potranno porre quesiti o esporre dubbi su un futuro che è già presente per quanto riguarda l'impatto della IA nelle nostre vite. Machine Learning, algoritmi, chatbots saranno gli argomenti che ormai coinvolgono anche coloro che non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie.
Questo incontro vuole dunque far luce, attraverso le riflessioni di uno scienziato di così alto livello, sulle ripercussioni etico-sociali delle applicazioni della IA. In un mondo in rapida evoluzione quale sarà dunque il rapporto fra le due intelligenze?
La Lectio magistralis del Prof. Succi tratterà anche il tema della “Simulazione al Computer” alla luce dei suoi contributi alla Fisica computazionale, per la quale è famoso a livello mondiale, come dimostrano i numerosi riconoscimenti e premi che “arricchiscono” il suo già prestigioso curriculum.
La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie al sostegno del Comune di Forlì Assessorato alla Cultura, agli ideatori Aurenzo Bagioni e Mauro Baciocchi con la collaborazione delle associazioni coinvolte l'Associazione Progetto Ruffilli, la Società Dante Alighieri Forlì-Cesena e la Nuova Civiltà delle Macchine e grazie all’aiuto dei Lions Club del territorio oltre alle attività di Forlì che hanno contribuito con il loro apporto alla realizzazione questo significativo incontro pensato per le scuole e per tutta la cittadinanza.
L’incontro potrà essere seguito anche in streaming sul sito Youtube di Nuova Civiltà delle Macchine
https://www.youtube.com/channel/UCVYPajJ0B-ZVpbdLLWDbNPA
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
[email protected]
3338333284