Comunicati Stampa
Servizi

NUOVA COLLABORAZIONE ACCOGLIE CON FAVORE L’ATTIVAZIONE ONLINE DEL PORTALE DELLE FAMIGLIE DELL’ INPS

L’INPS mette online il Portale delle Famiglie, un canale per attivare bonus e prestazioni per i figli
torino, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Nuova Collaborazione – Associazione Nazionale datori di lavoro domestico firmataria del CCNL di settore – saluta positivamente il nuovissimo Portale delle Famiglie INPS, la piattaforma integrata della genitorialità.

L’attivazione online del portale a favore delle famiglie va nella direzione che l’Associazione da tempo indica, rappresentando la stessa un ulteriore strumento in aiuto delle famiglie e sostenendo la cultura dell’assunzione di personale domestico a supporto delle stesse, con impulso all’emersione e alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro.

Circa l’Assegno unico e universale, il presidente di Nuova Collaborazione, avv. Alfredo Savia, a distanza di quasi un mese dall’entrata in vigore ricorda: “con l’eliminazione del bonus baby sitter sono state tantissime le famiglie che hanno avuto paura di non potersi più permettere un aiuto. Ma non va dimenticato l’Assegno unico e universale, strumento messo a punto dal Governo a favore delle famiglie lo scorso anno e appena entrato in vigore, che, pur vincolato da determinati requisiti di reddito, va considerato un beneficio per le famiglie in cui vi sono figli a carico”.

Le erogazioni in corso dell’Assegno unico e universale riguardano gli oltre 3 milioni di domande inviate entro il 4 marzo scorso per un totale di circa 5 milioni di figli dichiarati (fonte Sole 24Ore): l’Inps fa sapere che la quasi totalità (circa il 98%) sono state accolte e gli importi spettanti verranno versati entro la fine del mese.

Coloro che hanno presentato la domanda entro lo scorso 28 febbraio 2022 potranno ricevere l’assegno già a partire dalla seconda metà del mese di marzo. Alle domande inoltrate entro il 30 giugno saranno riconosciuti gli arretrati a partire dal mese di marzo. Mentre per quelle presentate dopo tale data, l’assegno spetterà dal mese successivo a quello della domanda.

 

Sul sito di Nuova Collaborazione (https://www.nuovacollaborazione.com/) tutte le informazioni

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
valentina albano
 gimmick (Leggi tutti i comunicati)

ufficiostampa@gimmick.pro