CURIT, CIRCE e CIT – Semplice e veloce grazie ad ADAClima

Da oggi disponibile il modulo per la compilazione e l’invio automatico dei modelli del Catasto Impianti Termici per Lombardia, Veneto e Piemonte
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Jesi, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Da oggi disponibile il modulo per la compilazione e l’invio automatico dei modelli del Catasto Impianti Termici per Lombardia, Veneto e Piemonte

Gli adempimenti burocratici che i Servizi di Assistenza (SA) devono soddisfare aumentano continuamente di numero e di complessità. Un SA è oramai pressoché obbligato a prevedere l’assunzione di nuove risorse da dedicare esclusivamente allo svolgimento delle pratiche o, in alternativa, sovraccaricare le segreterie di ulteriore lavoro. Tutto a discapito della redditività del servizio di assistenza che si ritrova con meno risorse e tempo a disposizione per svolgere attività più remunerative.

L’articolo 8 del D.P.R. 74/2013 obbliga i Servizi Assistenza a censire gli impianti manutenuti al Catasto degli Impianti Termici ed effettuare e trasferire al catasto stesso i certificati di efficienza energetica secondo tempistiche predefinite in base alla tipologia del prodotto installato e della potenza. Tale attività obera ulteriormente il servizio tecnico che deve registrare tutte le prime accensioni di impianti nuovi e le manutenzioni ordinarie effettuate anche sul portale della Regione di appartenenza. Questa procedura rallenta tutta l’attività del Servizio di Assistenza a partire dal tecnico che deve compilare manualmente tutti i documenti, alla segreteria che deve trascriverli e caricarli sui propri sistemi informatici e successivamente inserire i dati sui vari portali regionali così da essere adempienti alla normativa.

ADAClima, la prima soluzione nativa cloud, pensata ad hoc per i Servizi di Assistenza Tecnica del settore termoidraulico e climatizzazione, si aggiorna per essere rispondente a questa normativa e per diventare sempre di più la risposta a tutte le esigenze dei servizi tecnici. Con il nuovo modulo per i Catasti regionali degli Impianti Termici, ADAClima permette di avere a disposizione un modulo che consente una gestione automatizzata di tutti i documenti necessari ad essere adempienti alla normativa. Il tecnico, durante la compilazione sul tablet del libretto d’impianto, creerà direttamente i dati utili da inviare alla Regione; così la segreteria potrà inviare, con un solo clic, tutti i dati trascritti dai tecnici al portale regionale del catasto degli impianti termici, risparmiando tempo utile da dedicare ad attività più produttive per l’azienda.

Paride Besazza, Direttore Commerciale di MyICARO, dichiara: “Grazie alla creazione del modulo del Catasto Impianti Termici, consentiamo un’ulteriore sgravio di tempo per le segreterie che, già agevolate dall’eliminazione pressoché totale della carta, guadagnano tempo per dedicarsi ad attività che possano essere maggiormente prioritarie per il business aziendale. Grazie alla nostra soluzione e a funzionalità innovative come firma grafometrica, conservazione sostitutiva, tracking dei tecnici e molte altre, tutto il Servizio di Assistenza Tecnica può ottenere dei vantaggi operativi significativi”.

Le Regioni che, al momento, hanno completato l’istituzione dei portali per la ricezione dei dati con la possibilità del caricamento automatico del file sono la Lombardia con il CURIT (Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici), il Veneto con CIRCE (Catasto Impianti e Rapporti di Controllo di Efficienza energetica) e il Piemonte con CIT (Catasto Impianti Termici).

“Il nostro team di sviluppo è pronto ad implementare il modulo non appena le altre regioni comunicheranno le modalità di ricezione dei dati. ADAClima è una soluzione che è in continuo aggiornamento per consentire a tutti i Servizi di Assistenza Tecnica una gestione sempre più 3.0 della loro attività”, conclude Besazza.


MyICARO
Nata nel 2014 dallo spin off con Metisoft, MyICARO è una società specializzata nello sviluppo di soluzioni di sistema in cloud per i Servizi di Assistenza Tecnica in ambito termoidraulico e climatizzazione, con software gestionali mirati, device per la mobilità e servizi atti a facilitarne la fruizione. MyICARO si pone come interlocutore ideale per ottenere valore dal proprio business grazie a competenze acquisite da Metisoft negli oltre 25 anni di esperienza e a partnership con alcuni tra i più importanti attori del settore ITC.
www.adaclima.it
Ufficio Stampa