Comunicati Stampa
Telecomunicazioni

2015 ITU Broader Way Forum: Creare un Ecosistema Industriale Favorevole per Accelerare la Trasformazione Digitale

Nel corso dell’evento ITU Telecom World 2015, Huawei ha ospitato il Broader Way Forum intitolato “Accelerare la Trasformazione ICT, Arricchire la Vita Digitale”, in collaborazione con ITU.
Budapest, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Nel corso dell’evento ITU Telecom World 2015, Huawei ha ospitato il Broader Way Forum intitolato “Accelerare la Trasformazione ICT, Arricchire la Vita Digitale”, in collaborazione con ITU. All’evento hanno partecipato circa 200 ospiti provenienti da 35 Paesi, compresi alti rappresentati dei Governi, dirigenti ed esperti del settore. Zou Zhilei, Presidente di Huawei Carrier BG, è intervenuto tenendo un discorso sul tema “Accelerare il processo di digitalizzazione per costruire un mondo sempre più connesso”, in cui ha presentato trend e insight del Global Connectivity Index e l’approccio strategico di Huawei.


Leader globale nell’industria ICT, Huawei ha illustrato la sua visione nel promuovere stili di vita migliori e più appaganti e presentato in seguito le sue tecnologie di ultima generazione come reti broadband nazionali, lo spettro Gigabit wireless, connettività broadband onnipresente, Smart Homes, Smart Cities e dispositivi smart promuovendo l’idea che nel futuro emergerà un mondo sempre più connesso grazie al ICT.

Zou ha commentato: “L’infrastruttura ICT è fondamentale per garantire una trasformazione a livello sociale, colmare il digital divide, promuovere l’innovazione e dare una spinta alla competitività nazionale. Nel corso di questo processo, gli operatori nel settore delle telecomunicazioni dovrebbero assumersi la responsabilità della programmazione e realizzazione ICT a livello nazionale, contribuendo in questo modo a migliorare gli standard di vita e a rafforzare le economie.”

Zou ha aggiunto che, “Negli anni recenti, la rete mobile è cresciuta rapidamente. Dato che la rete a banda larga diventa onnipresente, i video saranno disponibili ovunque. I media, i provider di contenuti, gli sviluppatori app sono pronti a innovare e a collaborare con gli operatori.” Per fare in modo che questo accada, Zou ritiene che i governi e i regolatori dovrebbero creare un ambiente favorevole al business e provvedere alla formulazione di regolamentazioni favorevoli.

“In questa nuova era digitale” ha continuato, “Internet ha influenzato ogni Paese ed economia e tutti i settori hanno ormai intrapreso un perscorso di trasformazione digitale. In questo contesto gli operatori dovrebbero accelerare il proprio processo di trasformazione, velocizzando il percorso di digitalizzazione e promuovendo l’innovazione sociale e lo sviluppo economico nazionale.”

Zhao Houlin, Segretario Generale di ITU, ha puntualizzato che “L’ICT sta ricoprendo il ruolo più importante nel costruire una società digitale. Come fondamento dello sviluppo ICT, l’infrastruttura broadband è diventata uno dei motore per la crescita economica. Le statistiche dimostrano che ci sono oltre 7 miliardi di abbonamenti mobile e un totale di 3.2 miliardi di utenti Internet nel mondo. Dei 940 milioni di persone che vivono nei paesi meno sviluppati (LDCs), solamente 89 milioni utilizzano Internet, per un tasso di penetrazione del 9.5%. Complessivamente nei paesi in via di sviluppo sono 4 miliardi le persone che rimangono offline, rappresentando i 2/3 del totale che vive in quelle aree.”

Zhao ha agginto che “ITU si augura che i Governi, gli Internet Service Provider (ISP) e gli operatori possano lavorare insieme per la realizzazione della Connect 2020 Vision attraverso policy favorevoli, business innovation e integrando business verticali. ITU continuerà a collaborare con Huawei per perseguire una rapida applicazione della rete a banda larga e una trasformazione in ambito ICT”.

La conferenza ITU Telecom World è stata organizzata da ITU per la prima volta nel 1971. Oggi, giunta alla sua quindicesima edizione, la ITU Telecom World è uno dei principali eventi al mondo di alto livello in materia di comunicazione e informazione. Il tema della conferenza di quest’anno è “Better Sooner, Accelerating ICT innovation to improve lives faster ”.
Ufficio Stampa
Chiara Laudicina
 FleishmanHillard (Leggi tutti i comunicati)
via Leto Pomponio 3/5
20146 Milano Italia
chiara.laudicina@fleishmaneurope.com
Allegati
Non disponibili