Comunicati Stampa
Energia

Q.CELLS sviluppa il primo modulo da 60 celle al mondo con una potenza oltre 300 wattpeak

Q.CELLS, prima azienda del settore fotovoltaico ad aver superato la barriera dei 300 wattpeak
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Q.CELLS è la prima azienda del settore fotovoltaico ad aver superato la barriera dei 300 wattpeak (Wp) per i moduli in silicio cristallino standard da 60 celle. Questo record di 301 Wp è stato confermato dall’Istituto di test indipendente SGS (Société Générale de Surveillance) Institut Fresenius di Dresda. Tale record riconferma la leadership di Q.CELLS nel settore del fotovoltaico e la sua capacità di innovazione tecnologica.

Il modulo che ha raggiunto questo record è basato sulla tecnologia Q.ANTUM, che viene costantemente migliorata da Q.CELLS. Queste celle fotovoltaiche sono costituite da wafer in silicio monocristallino ottenuto dal drogaggio del wafer tipo n, hanno uno spessore di 180 micrometri. Presso il centro di ricerca di Q.CELLS, i ricercatori hanno depositato un nano-layers funzionale sulla parte posteriore dei wafers e applicato dei contatti metallici utilizzando una particolare tecnica di stampaggio, dai costi contenuti. L’efficienza del 20,9% della cella è stata già raggiunta all’inizio dell’anno utilizzando lo stesso concetto di cella. Mediante un conduttore adesivo prodotto da Sony Chemicals Europe sono state interconnesse e incapsulate 60 celle fotovoltaiche ad alte efficienze di questa tecnologia. I moduli ottenuti consentono di eliminare completamente la degradazione da boro-ossigeno e mostrano una resa energetica maggiore. Inoltre i moduli, non solo sono in grado di fornire un elevato livello di performance ma anche una notevole stabilità nel lungo periodo.

“Il nostro obiettivo è lo sviluppo della migliore tecnologia ora disponibile e l’innovazione per le esigenze future,” ha affermato Karl Heinz Küsters, Head of Technology di Q.CELLS. “La realizzazione di questo modulo da record sottolinea ancora una volta la nostra posizione di leader tecnologico”.

Il progetto di sviluppo è stato parzialmente supportato dallo Stato federale della Sassonia-Anhalt e dal governo federale tedesco.

200 scienziati e ingegneri lavorano presso il Centro di ricerca all’interno di Q.CELLS per consentire una veloce riduzione dei costi del fotovoltaico nel lungo periodo mediante l’introduzione di nuove tecnologie. La forte interconnessione tra ricerca, sviluppo e produzione consente a Q.CELLS di trasformare rapidamente la propria innovazione in linee produttive e, quindi, di mantenere la propria posizione di leader tecnologico nel settore del fotovoltaico.

A proposito di Q-Cells SE
Il Gruppo Q-Cells è una delle principali aziende a livello mondiale nel settore del fotovoltaico e offre un’ampia gamma di soluzioni per il fotovoltaico, dalle celle ai moduli agli impianti a energia solare. I prodotti Q-Cells sono sviluppati e realizzati presso la sede centrale a Bitterfeld-Wolfen (Germania) e commercializzati attraverso una rete di vendita mondiale. Q-Cells dispone inoltre di un secondo impianto produttivo in Malesia. Oltre 200 scienziati e ingegneri lavorano ogni giorno in Q-Cells per migliorare rapidamente la tecnologia fotovoltaica e raggiungere il duplice obiettivo di Q-Cells: ridurre i costi dei prodotti in modo rapido e definitivo e rendere competitiva l’energia fotovoltaica. La stretta relazione tra il dipartimento di ricerca e sviluppo e la produzione permette a Q-Cells di tradurre velocemente le innovazioni in produzione di massa nonché di rafforzare l’aspirazione di ricoprire un ruolo in prima linea e all’avanguardia nella tecnologia per il fotovoltaico. Q-Cells è quotata alla borsa di Francoforte (QCE; ISIN DE0005558662) e al TecDAX, l’indice tecnologico tedesco.
Allegati
Non disponibili