Economia
Exclusive Brands Torino supporta le realtà virtuose del territorio: la Rete è tra i finanziatori dei progetti di Fondazione Cecilia Gilardi e Fondazione Paideia.
Exclusive Brands Torino si fa protagonista anche nel mondo charity impegnandosi per il suo territorio: nata nel 2011 su iniziativa di Unione Industriali Torino e formata da ventinove aziende piemontesi, la Rete è infatti tra gli enti finanziatori della terza edizione di Master Mëstè, un progetto di Fondazione Cecilia Gilardi, e tra i sostenitori del supporto economico straordinario di Fondazione Paideia. Il finanziamento verrà erogato in due anni per un totale di diecimila euro per ciascun progetto.
Master Mëstè è il progetto di Fondazione Cecilia Gilardi nato con l’obiettivo di formare una nuova generazione di artigiani di tutta Italia grazie a un’esperienza concreta ed efficace nella ricerca di un posto di lavoro. Giunta alla terza edizione, l’iniziativa prevede diciannove borse studio per under 35 destinate a supportare un percorso di studio costituito da 70 ore di formazione in aula e da un tirocinio retribuito di sei mesi, da fine settembre 2024 a marzo 2025, presso aziende e botteghe del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria. L’impegno richiesto ai borsisti è full-time e l’importo della borsa ammonta a 5.400€, messi a disposizione dalla Fondazione. Durante tutto il percorso i borsisti saranno affiancati da un tutor (psicologo del lavoro) che sarà anche valutatore esterno e avrà il compito di verificarne l’andamento e suggerire soluzioni a eventuali criticità. Il finanziamento di Exclusive Brands Torino coprirà i costi di due borse di studio.
Relativamente a Fondazione Paideia, Exclusive Brands Torino ha deciso di sostenere il progetto di supporto economico straordinario, con il quale la Fondazione, attraverso la gestione di un fondo dedicato, sostiene le famiglie con bambini con disabilità che si trovano in una situazione di maggiore difficoltà economica. Questo avviene attraverso azioni mirate di supporto che consentono di ridurre i costi direttamente a carico della famiglia per terapie, attività sportive, ricreative e bisogni educativi. Ogni famiglia riceve un sostegno su misura: la media del contributo annuo erogato è di 1.000 €/nucleo familiare. Per questo il contributo di Exclusive Brands Torino potrebbe garantire, in due anni, il supporto necessario a circa dieci famiglie.
“Sono molto orgoglioso di queste collaborazioni - ha commentato Giulio Trombetta, Presidente di Exclusive Brands Torino -. Come Rete di aziende abbiamo sempre visto tra le nostre priorità il supporto alle realtà virtuose del nostro territorio e con una ricaduta positiva sulla comunità, anche loro artefici dell’eccellenza. Oggi più che ieri le aziende devono sentirsi parte di un mondo, non di un mondo parte, assumendosi la responsabilità di generare un impatto virtuoso per l’ambiente esterno, fatto di persone, di filiere e di territori. Su tutto ciò nasce la nostra Carta Etica, che riassume il nostro impegno.”
ABOUT FONDAZIONE CECILIA GILARDI
Dal 2010 la Fondazione Cecilia Gilardi sostiene i talenti più meritevoli negli anni della formazione e dell’ingresso nel mondo del lavoro con l’obiettivo di promuovere i percorsi formativi di giovani in situazione di difficoltà economica e mantenere attiva l’eccellenza del nostro Paese. Dal 2014 membro di Assifero (Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale) e dal 2017 del suo Consiglio Nazionale, nei suoi primi tredici anni di attività la Fondazione Cecilia Gilardi ha erogato circa 320 borse di studio per un importo di oltre 1.200.000 di euro. L’erogazione di borse di studio da parte della Fondazione Cecilia Gilardi si concretizza in 4 diverse tipologie: borse di studio in ambito universitario, tirocini nei mestieri dell’arte, borse di studio in ambito artistico e nello sport.
ABOUT FONDAZIONE PAIDEIA
La Fondazione Paideia, nata nel 1993 per volontà delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero, ogni giorno offre un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie. Paideia sostiene la crescita dei bambini e di chi si cura di loro, partecipando alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile. Perché nessuna famiglia possa sentirsi sola e nessun bambino escluso. Paideia offre un sostegno diretto non soltanto ai bambini con disabilità, ma anche ai genitori, ai fratelli, alle sorelle e ai nonni, che possono trovare un aiuto mirato rispetto alle loro necessità. Ai bambini e alle loro famiglie vengono offerte anche attività di socializzazione e svago, per ridurre il rischio di esclusione sociale e per favorire la creazione di nuovi legami. Paideia, inoltre, si impegna in attività di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione sociale, perché soltanto attraverso uno sguardo attento e una visione chiara sulle necessità di tutti è possibile costruire una società più inclusiva e responsabile.
ABOUT EXCLUSIVE BRANDS TORINO
Nata nel 2011 su iniziativa di Unione Industriali Torino, Exclusive Brands Torino è la rete di aziende piemontesi che vuole rappresentare e promuovere un concetto consolidato, allargato e contemporaneo di eccellenza. Da una parte, eccellenza nella promozione di prodotti e servizi da Torino sui mercati internazionali, che presentano scenari sempre più complessi e in evoluzione, attraverso partnership, strategie e obiettivi comuni. Dall’altra, l’eccellenza di Exclusive Brands Torino si è declinata a partire dagli ultimi anni in un valore più ampio e sempre più imprescindibile per il fare impresa: quello della sostenibilità sociale e ambientale, riassunto nella Carta Etica della Rete. Il laboratorio d’innovazione che punta a essere Exclusive Brands Torino promuove quindi un concetto allargato di eccellenza, capace di rispondere alle complessità del contesto globale contemporaneo e a clienti sempre più consapevoli e desiderosi di imprese che abbiano un impatto positivo in ogni loro processo.