Comunicati Stampa
Scienza e Tecnologia

Empirix acquisisce Mutina Technology

Il leader nel controllo qualità dei servizi espande la presenza mondiale con l'aggiunta di esaustive capacità per il monitoraggio delle reti mobili
BEDFORD, Mass., (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Empirix Inc., importante leader nel settore delle soluzioni di controllo qualità dei servizi per le nuove comunicazioni IP, ha annunciato oggi l'acquisizione di Mutina Technology S.p.A., un'azienda italiana a capitale privato fornitrice di tecnologie di monitoraggio, sorveglianza e analisi per telefonia mobile broadband (MBB), reti di prossima generazione (NGN), segnalazione SS7/SigTran, VoD/IPTV e IP Core per reti di telecomunicazione e d'impresa. L'acquisizione di Mutina rappresenta un'espansione strategica della linea di prodotti Empirix destinati al monitoraggio delle reti mobili ed amplia la presenza della società nei mercati EMEA e Asia-Pacifico.

Con l'acquisizione di Mutina, Empirix offre ora agli operatori di servizi integrati (quadruple play) una soluzione per il controllo qualità dei servizi in grado di fornire una visione completa delle reti. La fusione delle tecnologie ha portato a realizzare un'applicazione unica e intuitiva per l'analisi delle informazioni di controllo, degli utenti e della trasmissione dei dati. Dal connubio tra Hammer XMS™ – soluzione leader d'industria di Empirix per reti IMS, VoIP e SS7 – e il sistema IPXPlorer® di Mutina sono sorte innovative soluzioni per broadband mobile, video e data che rappresentano un approccio esauriente per ogni tipologia di operatore di rete che offra servizi integrati. Inoltre, il rivoluzionario palmare di Mutina ha permesso ai tecnici di introdurre queste tecnologie combinate sul campo per fornire un servizio di qualità in tempo reale. Al momento il portafoglio di prodotti Mutina è disponibile solo sotto forma di prodotti standalone, in attesa che si completi l'integrazione dell'offerta con la piattaforma Hammer XMS di Empirix.

Empirix e Mutina condividono lo stesso approccio architettonico per risolvere i problemi di monitoraggio di reti mobili e fisse, avendo entrambe già implementato soluzioni software e hardware su misura per IP a banda larghissima con la flessibilità di supporto della segnalazione SS7/C7 di tipo legacy. Questa combinazione tecnologica offre piattaforme hardware in grado di monitorare fino a 40 GB di traffico per sonda, offrendo quindi analisi in tempo reale dei servizi IP, del carico di utenza e dei colli di bottiglia della rete.

"Via via che i fornitori di servizi adottano velocemente le reti LTE aumenta la necessità di monitorare quantità sempre maggiori di dati vocali e multimediali su tutte le reti d'accesso" afferma John D'Anna, CEO di Empirix. "L'acquisizione di Mutina consolida la posizione di Empirix nel mercato mondiale del controllo qualità dei servizi al servizio dei fornitori di servizi integrati e ci consente di occupare una posizione di leadership, già acquisita nel mercato del monitoraggio NGN in Nord America, nel resto del mondo, così come nei mercati delle comunicazioni mobili di voce e dati. Da oggi Empirix non solo può offrire larghezza di banda elevata, ma anche una visione comprensiva dei servizi da un'unica piattaforma, realizzando per i clienti che adottano questi servizi scalari tutti i vantaggi della facilità d'uso a costi ridotti e con un time-to-market accelerato. Oltre a consolidare la nostra posizione nel mercato mobile, l'acquisizione di Mutina rafforza la presenza di Empirix come azienda leader nei mercati EMEA e Asia-Pacifico".

"Empirix è rinomata come uno dei più innovativi operatori nel mercato del controllo qualità dei servizi", sostiene Franco Messori, presidente di Mutina Technologies. "La fusione della tecnologia Hammer di Empirix con il core IP di Mutina esteso alla banda larga mobile, alla tecnologia SS7 legacy ed a VoD/IPTV potenzia l'offerta di Empirix per gli operatori di servizi e per i partner mondiali".

In aggiunta a prodotti integrabili nelle reti, i fornitori di servizi hanno anche l'esigenza di disporre di soluzioni da usare sul campo. Mutina sviluppa e produce innovativi palmari e analizzatori di protocollo e servizio, ad esempio i modelli IPXPlorer One e Two sono le prime interfacce 10GE, 1GE e legacy che, in un pacchetto inferiore a 3 KG, possono acquisire e analizzare in tempo reale il traffico Ethernet nell'ordine di gigabyte. Questa esclusiva piattaforma palmare consentirà ai tecnici di portare la rivoluzionaria tecnologia di Empirix sul campo per svolgere operazioni di controllo della qualità e la risoluzione dei problemi.

Con la soluzione Hammer XMS™ gli operatori possono introdurre e monitorare tranquillamente molteplici elementi e servizi basati su IP. Per i softswitch mobili è disponibile la correlazione end-to-end tra TDM e domini IP affinché gli operatori possano assicurare la qualità del servizio via trunk basati su protocollo SIP alla rete telefonica generale. L'introduzione delle femtocelle avverrà in modo più lineare dato che gli operatori avranno la possibilità di monitorare la qualità della voce, dato che il traffico dalle femtocelle viene trasferito tramite la rete a banda larga. Gli operatori potranno dunque garantire un'integrazione uniforme di sessioni basate su femtocelle nel core della rete mobile, e al tempo stesso potranno istituire gli SLA in modo più efficace con partner di interconnessione IP più economici.

Le condizioni dell'acquisizione non sono state rivelate da Empirix o Mutina.

Mutina Technology

Mutina Technology è fornitore di avanzate tecnologie di monitoraggio, sorveglianza e analisi per reti MBB (broadband mobile), NGN (reti di prossima generazione), segnalazione SS7/SigTran e reti IP Core. Mutina sviluppa e produce innovativi analizzatori portatili di protocollo e servizio, sonde per il monitoraggio IP ad alte prestazioni delle reti di telecomunicazione e dati, prodotti NIC per OEM e sistemi di test attivi per la qualità del servizio in ambienti IP. I prodotti Mutina trovano applicazione in svariati settori, dalla sorveglianza, diagnostica, fatturazione alla verifica di fatturazione, nella generazione di KP (indicatori chiave di performance), nell'analisi multimediale, nella valutazione della qualità del servizio (QoS), nella verifica degli SLA (accordi per livello di servizio) e persino nell'intercettazione legale delle comunicazioni. Fondata nel 2006, Mutina è un'azienda a capitale privato. Per ulteriori informazioni, visitare www.mutinatechnology.com.

Empirix, Inc.

Empirix è un importante fornitore leader di soluzioni di controllo qualità del servizio per le nuove comunicazioni IP. Dal 1992, Empirix detiene la maggiore quota di mercato acquisita con l'innovazione e l'esperienza nelle soluzioni di test IP e nella gestione prestazionale delle applicazioni. L'acclamato Hammer Test Engine™, basato su tecnologia brevettata, è lo standard mondiale riconosciuto per verificare la qualità delle reti IP, dei sistemi e delle applicazioni. I principali fornitori di servizi al mondo, così come call center e produttori di apparecchiature si affidano alle soluzioni Empirix per assicurare la qualità dell'esperienza degli utenti nei servizi business-critical di comunicazione vocale, dati, video e mobile. Con Empirix, i clienti possono aumentare gli utili, incrementare la fidelizzazione dei clienti e abbattere i costi di assistenza. Empirix è un'azienda a capitale privato con sede generale a Bedford, MA (USA). Per ulteriori informazioni, visitare www.empirix.com.

Empirix e Hammer XMS sono marchi commerciali o marchi depositati di Empirix, Inc. negli Stati Uniti e in altri paesi. Tutti gli altri nomi di commercio menzionati sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Copyright Business Wire 2010

Per informazioni, rivolgersi a:
Payal Patel Cudia
Email: empirix@schwartz-pr.com
Tel: +1 781 684 0770

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti
Allegati
Non disponibili