Comunicati Stampa
Agricoltura

OPAN E PARCO DEI NEBRODI PRESENTANO LA DOP PER IL “PROSCIUTTO CRUDO DI SUINO NERO DEI NEBRODI” E UTILIZZANO IL PRIMO MARCHIO COLLETTIVO DI QUALITÀ “PROSCIUTTO DEI NEBRODI”

Il Suino Nero dei Nebrodi grande protagonista il 14 aprile 2018 presso il Castello Gallego di Sant’Agata M.llo. In occasione della conferenza organizzata dal Parco dei Nebrodi in collaborazione con OPAN (Organizzazione Prodotto Allevatori Nebrodi) è stato presentato alla collettività l’iter avviato per il riconoscimento della DOP Prosciutto dei Nebrodi, la quale è attualmente al vaglio degli esperti che stanno ultimando i lavori e avviando il processo per il riconoscimento.
Sant'Agata M.llo, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) In occasione dell’evento sono stati numerosi gli interventi dei relatori da Giuseppe Frusteri, Presidente Opan ad Amerigo Salerno, esperto di razza, dal Prof. Vincenzo Chiofalo, Università degli studi di Messina, al Prof. Giuseppe Licitra e Prof.ssa Agata Matarazzo, Università degli Studi di Catania, da Stefano Simonella, Corfil Carni, a Saro Gugliotta, Slow Food, e numerose autorità tra cui il Sindaco di Sant’Agata M.llo Carmelo Sottile e gli assessori regionali Bernadette Grasso e Salvatore Cordaro. La conferenza è stata accolta da un pubblico gremito. Per la prima volta un prosciutto di suino nero dei Nebrodi è stato marchiato a fuoco con sigillo di qualità “Prosciutto dei Nebrodi”. L’OPAN infatti ha presentato il marchio collettivo di qualità certificato che segue uno specifico disciplinare di produzione depositato presso il Ministero dello sviluppo economico.
Attraverso la costituzione di un’ATS (associazione temporanea di scopo) si avvierà l’importante processo di riconoscimento della DOP “Prosciutto Crudo di Suino Nero dei Nebrodi”. Il raggiungimento della tutela D.O.P potrà finalmente dare il giusto riconoscimento ai 100 allevatori che operano nel territorio con oltre 2.500 produttori iscritti al libro genealogico. L’indotto di oltre 2.000 persone è la testimonianza tangibile che il suino nero rappresenta una delle più importanti fonti di reddito del territorio nebroideo. Questo risultato così importante testimonia il grande impegno di OPAN negli ultimi 2 anni e garantirà un’avvenire migliore alle generazioni future, perché sarà la base per costruire il tessuto economico-sociale in grado di garantire prosperità e lavoro per i giovani in Sicilia. La Denominazione di Origine Protetta infatti è il punto di partenza per la costruzione di un unico brand in grado di aggredire i mercati internazionali e creare il giusto valore aggiunto che deve essere riconosciuto al suino nero dei Nebrodi e alle sue proprietà organolettiche, naturalmente migliori tra tutte le razze esistenti al mondo.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Alessia Merlino
OPAN
Italia
prosciuttodeinebrodi@gmail.com