Il Quartetto Prometeo mercoledì 9 e la flautista Lucie Horsch , martedì 15 ottobre 2024, ore 20,30, all'Oratorio di San Filippo Neri di Bologna

Rassegna IL NUOVO L’ANTICO L’ALTROVE di Bologna Festival
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

La rassegna Il Nuovo l’Antico l’Altrove di Bologna Festival prosegue mercoledì 9 ottobre ore 20.30, Oratorio di San Filippo Neri, con il concerto del QUARTETTO PROMETEO che propone in prima esecuzione italiana il Quartetto per archi “Surfarara” di Francesco Antonioni. 

 Martedì 15 ottobre sarà la volta della flautista LUCIE HORSCH, giovane interprete di straordinario talento che con i suoi recital ha reso più che mai attuale e popolare uno strumento come il flauto dolce (o flauto dritto).

 

 Mercoledì 9 ottobre 2024 ore 20.30

Oratorio di San Filippo Neri

Quartetto Prometeo

 

Archi solforici

 

Francesco Antonioni Secondo Quartetto per archi “Surfarara”

prima esecuzione italiana

 

Béla Bartók Quartetto n.4 per archi (Sz.91)

 

Il Nuovo e l’Antico si intarsiano in modi diversi nel concerto offerto dal Quartetto Prometeo, Leone d’Argento alla Biennale Musica del 2012. Nel Secondo Quartetto per archi “Surfarara” di Francesco Antonioni, eseguito per la prima volta in Italia dopo il debutto alla Wigmore Hall di Londra, l’Antico si presenta nella forma di un canto siciliano dei minatori di zolfo raccolto da Alan Lomax. Antonioni lo elabora, lo lascia emergere distintamente dal tessuto polifonico e intona un dialogo a distanza con il cantore siciliano e con il “dolore del ricordo” che attraversa le sue parole. Nel Quartetto n.4 di Bartók l’Antico si manifesta invece nelle esasperate simmetrie delle sue architetture formali.

 

in collaborazione con Ferrara Musica

 

Martedì 15 ottobre 2024 ore 20.30

Oratorio di San Filippo Neri

Lucie Horsch flauti

 

Metamorphosis

 

Jacob van Eyck Daphne       

 

Georg Philipp Telemann Fantasia n.1 TWV 40:2

 

György Kurtág Sappho Fragment                

 

Claude Debussy Syrinx                                                                                

 

Benjamin Britten Six Metamorphoses after Ovid: Pan                               

 

Igor Stravinskij Tre pezzi per clarinetto solo: III     

 

Johann Sebastian Bach Partita in la minore BWV 1013

 

Jacob van Eyck Engels Nachtegaeltje

 

Luciano Berio Gesti (sequenza per flauto dolce)                             

 

Georg Philipp Telemann Fantasia n.7 “a la francese” TWV 40:8

 

Isang Yun Chinese Pictures: The Actor with the Monkey

 

Louis Andriessen Ende (per un esecutore e due flauti)                               

 

In italiano si chiama flauto dolce, in inglese recorder, in tedesco blockflöte, ma è, in apparenza, lo stesso strumento. Fino a quando non si ha l’occasione di assistere ad un concerto Lucie Horsch: e allora si ha la sensazione di ascoltare cento flauti diversi. Olandese di nascita, 25 anni, ha cominciato a suonare a cinque anni e a nove ha dato il suo primo concerto in diretta televisiva. Il suo repertorio è sconfinato e va dalla musica popolare olandese a Kurtág, da Bach a Berio, da Telemann a Stravinskij. E in concerto utilizza dieci diverse varianti del flauto diritto: dal recorder soprano rinascimentale fino al “flauto di voce”. Una continua, stupefacente “Metamorfosi”.

 

SOSTENITORI

Bologna Festival 2024 è realizzato con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, main partners Alfasigma, Illumia, supporters Alternative-Group, BCC EmilBanca, Fondazione del Monte, G.D; project partners Fondazione Carisbo, Tecnoform, Banca Generali Private participating partners Marposs, Aretè Cocchi Technology, Bper Banca, Valsoia, Confindustria Emilia Area Centro, Fondazione Banco S. Geminiano e S. Prospero, Galotti, Unicredit, Coop Alleanza 3.0 con il contributo di Assintel, Pir Group, Stefanelli-Automotive, Confcommercio Ascom Bologna, Maria Luisa Vaccari, Soci Mecenati, Benemeriti, Sostenitori e Amici di Bologna Festival partner tecnico Isolani Meeting media partners RAI Radio3, Classica HD SKY canale 136, Giornale della Musica, ERCreativa.

INFO

BIGLIETTERIA Bologna Welcome. Piazza Maggiore 1/E tel. 051 6583105, dal lunedì al sabato ore 9-18

Oratorio di san Filippo Neri. Il giorno stesso del concerto a partire dalle ore 19.30.

 

……………………………………………

Ufficio Stampa