Comunicati Stampa
Telecomunicazioni

LANCIATO CON SUCCESSO IL SATELLITE ASTRA 2E

Il 54° satellite di SES sarà collocato nell’arco orbitale 28.2/28.5° Est
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) SES (NYSE Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG) è lieta di annunciare che il satellite ASTRA 2E è stato lanciato con successo a bordo di un vettore ILS Proton Breeze M. Dopo una missione durata 9 ore e 12 minuti, il razzo Proton Breeze M ha rilasciato il satellite ASTRA 2E direttamente nell'orbita di trasferimento geostazionaria. ASTRA 2E sarà collocato nell’arco orbitale 28.2/28.5°.

Costruito per SES da Astrium (Francia), il satellite ASTRA 2E è basato sull’affidabile piattaforma Eurostar E3000 e dispone di 60 transponder in banda Ku, tra cui 12 transponder incrementali per la fornitura di servizi al di fuori dell’Europa, e di 4 transponder in banda Ka. Il satellite consentirà la fornitura di servizi di broadcasting e broadband di nuova generazione in Europa, Medio Oriente e Africa.

ASTRA 2E ha una massa di lancio di 6 tonnellate e i suoi pannelli solari, dopo la collocazione in orbita, si estenderanno per una lunghezza di 40 m. La potenza di emissione del satellite, al termine del suo ciclo di vita progettuale di 15 anni, sarà di 13 kW.

“Desideriamo ringraziare Astrium e ILS per il successo della missione ASTRA 2E. Il 54° satellite della flotta globale di SES fornisce un notevole aumento di capacità in uno slot orbitale strategico per l’Europa. ASTRA 2E, insieme ad ASTRA 2F, lanciato nel Settembre 2012 e ad ASTRA 2G, il cui lancio è previsto il prossimo anno, costituisce un elemento fondamentale del programma di rinnovamento della nostra flotta nell’arco orbitale 28.2/28.5°. La nuova configurazione dei satelliti consentirà di garantire una maggiore potenza ai nostri clienti nel mercato broadcast mentre la disponibilità di banda Ka a bordo agevolerà la crescita dei servizi broadband satellitari di nuova generazione” ha dichiarato Romain Bausch, presidente e CEO di SES.

Nota: Il prossimo lancio di SES è previsto per il mese di Ottobre 2013, quando un vettore SpaceX Falcon 9 rilascerà il satellite SES-8, prodotto da Orbital, con sede a Cape Canaveral, Florida.

SES
SES è uno dei principali operatori satellitari mondiali con una flotta di 54 satelliti geostazionari. L'azienda offre servizi per le comunicazioni satellitari a broadcaster, fornitori di contenuti e internet service provider, operatori di rete mobile e fissa, aziende e organizzazioni della pubblica amministrazione in tutto il mondo.
SES vanta relazioni commerciali consolidate nel tempo, ed è riconosciuta per l'eccellenza nel mercato broadcasting e per l'offerta di servizi di elevata qualità. I team di SES nel mondo, diversi per cultura e region, collaborano tra di loro e lavorano a stretto contatto con i clienti per soddisfare le loro specifiche esigenze di larghezza di banda satellitare e servizi satellitari. Inoltre, SES (Euronext Paris e Luxembourg Stock Exchange: SESG) detiene partecipazioni in Ciel in Canada, QuetzSat in Messico, così come una partecipazione strategica in infrastrutture satellitari di start-up O3b Networks. Per ulteriori informazioni: www.ses.com.

Segui SES su:
Twitter: https://twitter.com/SES_Satellites
Facebook: https://www.facebook.com/SES.YourSatelliteCompany
YouTube: http://www.youtube.com/SESVideoChannel
Blog: http://en.ses.com/4243715/blog
Per video e immagini: http://www.ses.com/4245221/library

Per ulteriori informazioni:

Valentina Ghigna/Stefania Scroglieri
Prima Pagina
Tel. 02/91339.826 – 02/91339.822
valentina@primapagina.it
stefania@primapagina.it

Markus Payer
SES
+ 352 710 725 500 Markus.Payer@ses.com
Ufficio Stampa
Stefania Scroglieri
 Prima Pagina Comunicazione (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
stefania@primapagina.it
Allegati
Non disponibili