Società
Misano A. (RN): Stefano Zamagni"Pace e Guerra: l'ingiustizia, matrice di tutte le guerre" alla rassegna ETICA - Il posto dell'umano nel mondo
ETICA - Il posto dell'umano nel mondo Ultimo appuntamento con la rassegna filosofica Etica: a Misano Adriatico arriva Stefano Zamagni con una lezione dal titolo : Pace e Guerra : l'ingiustizia, matrice di tutte le guerre.
Volontà di potenza e ingiustizie sociali, da sempre sono le cause profonde della guerra. Nell’era attuale, quindi due fattori sono andati assumendo specificazioni particolari. Primo, la guerra oggi non è più mondiale, ma globale. (Si chiarirà la differenza). Secondo, la volontà di potenza si esprime, oggi nelle forme della geopolitica. La conclusione, allora, è che se si vuole la pace, occorre edificare istituzioni di pace, cioè si vis pacem, para civitatem!
Stefano Zamagni
(Rimini, 1943) è professore di Economia politica presso l’Università di Bologna, in cui ha ricoperto numerosi ruoli, tra cui la presidenza della Facoltà di economia, impegnandosi negli anni soprattutto negli studi sul mondo del no profit. È tra gli ideatori delle Giornate di Bertinoro per l’economia civile, un momento di approfondimento e dialogo sul ruolo e le attività del Terzo Settore in Italia. Tra i suoi libri ricordiamo: L’economia del bene comune (Città Nuova, 2007), Avarizia. La passione dell’avere (Il Mulino, 2009), Impresa responsabile e mercato civile (Il Mulino, 2013), L’economia civile (con Luigino Bruni, Il Mulino, 2015), Responsabili. Come civilizzare il mercato (Il Mulino, 2019). Per Aboca edizioni ha pubblicato Disuguali. Politica, economia e comunità: un nuovo sguardo sull’ingiustizia sociale (2020).
Sul canale VIMEO della biblioteca saranno disponibili successivamente le registrazioni
Presso il Cinema Teatro Astra di Misano Adriatico Via D'Annunzio 20
inizio alle ore 21.00 Ingresso libero sino ad esaurimento posti, senza prenotazione
info. Biblioteca 0541-618484 - IAT Misano 0541-615520