Società
Alla Mostra del Cinema di Pesaro la retrospettiva su Maresco, Jasmine Trinca, Emergency, il concorso, l’avvio delle Lezioni di Storia, Super8, N.A.I.P al Muro del Suono, il Circus, il cinema in spiaggia con Walter Chiari
Alla 60a MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA di PESARO la terza giornata, lunedì 17 giugno, inizia a Palazzo Gradari alle ore 10:00 con un evento EMERGENCY, con la proiezione del reportage EMERGENCY in the Mediterranean Sea: Life Support on the Frontlines diretto dalla documentarista Francesca Tosarelli e prodotto da Al Jazeera, cui seguirà un talk con la regista e Roberto Maccaroni, Clinical operation manager migration di EMERGENCY.
“Nell’anno in cui EMERGENCY celebra il suo 30° anniversario – dice Michela Greco, Contents specialist - Events & Cinema di EMERGENCY - rinnoviamo per il quarto anno la nostra partecipazione alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro con tre contenuti - diversi per tono e per linguaggio – che permetteranno di conoscere il nostro lavoro di ricerca e soccorso nel Mediterraneo con la nave Life Support. In un mare che continua a essere un cimitero, con oltre 28 mila persone morte dal 2014 (secondo i dati OIM), EMERGENCY non è rimasta a guardare: in 19 missioni ha tratto in salvo oltre 1.600 persone che si trovavano in difficoltà. Per raccontare questo impegno, EMERGENCY porta alla Mostra il video Uomo in mare, favola distopica realizzata in collaborazione con Ogilvy (e mostrata domenica 16 giugno); il reportage EMERGENCY in the Mediterranean Sea: Life Support on the Frontlines diretto dalla documentarista Francesca Tosarelli, alla presenza della regista e di Roberto Maccaroni, Clinical operation manager migration di EMERGENCY e il video VR La Life Support – La nave di EMERGENCY, special screening nella nuova sezione Pesaro Nuovo Cinema Vr. Una possibilità importante, per EMERGENCY, di comunicare il suo lavoro in difesa dei diritti umani a un pubblico sempre più ampio, anche attraverso il cinema”.
La mattinata prosegue con la presentazione di “Cinemovel in viaggio con Io Capitano” promossa e presentata da Elisabetta Antognoni e Nello Ferrieri, fondatori di Cinemovel Foundation, organizzazione che opera dal 2001 per la progettazione e la sostenibilità di iniziative di cinema itinerante e comunicazione sociale in Italia e all’estero. Dal 15 al 27 aprile 2024, la carovana di Cinemovel ha viaggiato per il Senegal portando il film "Io Capitano" lì dove le storie sono nate. Il cinema itinerante ha fatto tappa a Pikine, Guédiawaye, Rufisque, Thiès, Mboro, Mérina Dakhar, Kolda, Sédhiou Ziguinchor proiettando nelle scuole, nelle piazze, nei centri giovanili. Un viaggio di 2.316 chilometri attraverso storie di migrazione e speranza. Insieme a Cinemovel, il regista Matteo Garrone (che ha seguito la prima parte della carovana) e gli attori Seydou Sarr, Moustapha Fall, Amath Diallo e il mediatore culturale Mamadou Kouassi che con la sua storia ha ispirato una parte del film ed ha animato tutte le proiezioni coinvolgendo il numerosissimo pubblico. Qualche numero: 9 tappe, 11 proiezioni, 4.300 persone che hanno visto il film, più di 200 persone hanno preso in mano il microfono per fare domande, riflessioni, raccontare la propria storia.
In ultimo, spazio per la presentazione di una delle novità di questa 60esima edizione, il Pesaro Nuovo Cinema Vr in collaborazione con la Casa delle Tecnologie Emergenti e Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024. Curata da Simone Arcagni, si tratta di una sezione espositiva dedicata ai lavori più innovativi prodotti con la Virtual Reality in Mostra alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Pesaro. La sezione VR sarà visitabile su prenotazione negli orari indicati al sito di riferimento.
Alle ore 15.00 presso il Teatro Sperimentale, con la proiezione di GLI UOMINI DI QUESTA CITTÀ IO NON LI CONOSCO prende il via il secondo evento speciale del cinema italiano dedicato a Franco Maresco con la collaborazione di Ila Palma e Dream Film. La retrospettiva vedrà una selezione di film di Franco Maresco, pluripremiato regista, sceneggiatore e montatore cinematografico e televisivo mentre la monografia pubblicata da Marsilio Editori sarà focalizzata per la prima volta sul suo cinema non riconciliato e in solitaria e sarà curata dal critico cinematografico Fulvio Baglivi, uno degli autori di Fuori Orario di Rai 3. Maresco, sarà anche protagonista di una mostra presso lo Spazio Bianco, con video-installazioni tratte dall’iconico programma satirico CinicoTV andato in onda su Rai dal 1992 al 1996.
Maresco ha così commentato l’evento a lui dedicato: “Sono veramente molto contento dell'omaggio che Il Festival e il Direttore Artistico hanno pensato di dedicarmi. Sono molti i ricordi che mi legano a Pesaro, tra questi uno dei più belli della mia attività registica è stato l’incontro con Marco Ferreri nell’edizione del 1996”.
Sempre al Teatro Sperimentale, dalle 17, parte il concorso internazionale, cuore della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, con titoli provenienti da tutto il mondo e risultato di una lunga selezione a cura del direttore artistico della Mostra Pedro Armocida, affiancato da Paola Cassano, Cecilia Ermini, Raffaele Meale, Stefano Miraglia e Federico Rossin, con la collaborazione alla preselezione di Carolina Guasina, Mariantonietta Losanno. I film saranno giudicati da tre giurie differenti: la giuria composta da studenti provenienti dalle università di tutta Italia con insegnamenti di storia del cinema e dalle principali scuole di cinema e accademie di belle arti; un’altra professionale con personalità di rilievo internazionale - nello specifico, dalla Spagna il produttore e regista Luís Miñarro, Júlio Bressane, tra gli autori brasiliani più rappresentativi e Myriam Mézières, attrice, autrice, regista e cantante francese, di padre egiziano e madre ceca considerata un simbolo del métissage; e, infine, la giuria del nuovo Premio della Critica Italiana SNCCI composta dai critici del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Emanuele Di Nicola, Arianna Vietina e Sarah Van Put.
Questi i titoli in concorso presentati nella giornata di lunedì alla presenza dei registi:
v RADIANCE (Giappone, 2023, 18’) di Shuhei Hatano
v BLACKOUT (Austria, 2023, 8’) di Martin Arnold
v TO BRASIL (Germania, 2023, 18’30’’) di Ute Aurand
v FARSI SEME (Italia/Svizzera, 2024, 10’) di Anna Marziano
v TERMINAL ISLAND (USA, 2024, 13’) di Sam Drake
v SLOW SHIFT (USA/India, 2023, 14’) di Shambhavi Kaul
v SPARK FROM A FALLING STAR (USA, 2023, 21’) di Ross Meckfessel
v HERE WE ARE (Thailandia, 2023, 19’40’’) di Chanasorn Chaikitiporn
v SMALL HOURS OF THE NIGHT (Singapore, 2024, 103’) di Daniel Hui
Parallelamente, alle ore 15.30 in Sala Pasolini si svolge il primo appuntamento con le Lezioni di Storia a cura di Federico Rossin che in questa edizione si concentreranno sul tema Espandere la visione – Film multischermo degli anni ’60 e ’70.
Negli ultimi anni ci sono stati molti restauri di film multischermo anni ‘60 e ‘70 in digitale e sono così tornati alla vita film splendidi che altrimenti sarebbero rimasti difficilmente visibili. La sezione propone una piccola ma significativa selezione di film a doppia o tripla proiezione pensati per essere folgoranti eventi audiovisivi, assolutamente coinvolgenti per il pubblico. La programmazione presso Sala Pasolini, suddivisa in tre giornate, la prima lunedì 17 giugno prevede la proiezione di Surface Tension di William Raban (1974-76), Choke di David Crosswaite (1971), Mechanical Ballet di David Parsons (1975), Black TV di Aldo Tambellini (1964-1968), Berlin Horse di Malcolm Le Grice (1970).
Sempre in Sala Pasolini, alle 17:30, ha inizio il workshop di ripresa in Super8, a cura di Gianmarco Torri e Karianne Fiorini, con il filmmaker e curatore con il cineasta Jaap Pieters. Il workshop – che si terrà da lunedì 17 giugno a mercoledì 19 giugno - si concentrerà sulle nozioni base di ripresa e sviluppo e sulle possibilità creative del filmare in Super 8, e prevede la realizzazione di un film collettivo girato dai partecipanti con la guida di Jaap Pieters. Il workshop si concluderà con lo sviluppo manuale delle pellicole girate dai partecipanti, grazie all'intervento di Livio Colombo, a sua volta filmmaker e artigiano del Super 8, che illustrerà anche i principi e gli strumenti per lo sviluppo delle pellicole. Nell'ultima giornata, i film realizzati verranno proiettati in pellicola al pubblico del festival, insieme ad alcuni lavori in Super 8 di Jaap Pieters e Livio Colombo.
Il pomeriggio dei più piccoli si anima con il secondo appuntamento con il Circus curato da Giulietta Fara. Al Cinema Astra alle ore 16 si terrà il laboratorio didattico LA GAZZA LADRA COME NON L’AVETE MAI... ANIMATA! con Giulia Betti, mentre alle ore 18 ci sarà la proiezione del film di animazione Sirocco et le Royaume des courants d'air di Benoît Chieux (distribuito da Kinology). Il film vede protagoniste due sorelline, Juliette e Carmen rispettivamente di 4 e 8 anni. Il loro libro preferito è “Il Regno dei Venti” e un giorno riescono a trovare un passaggio segreto che le porta direttamente nel mondo descritto dal racconto. Trasformate in gatti, le sorelline vengono immediatamente catturate e imprigionate dal sindaco del Regno che le separa, regalando Juliette a Selma, una cantante di cui è innamorato. Le due bambine sono disperate e cercano ogni modo per riunirsi ma solo l’aiuto di Selma potrà farle riabbracciare. Ora devono trovare il modo di tornare nel loro mondo e riacquistare le sembianze umane. L’unico che può farlo è Sirocco, il temutissimo Signore dei Venti e delle Tempeste…
Tra le più applaudite protagoniste del cinema italiano contemporaneo, Jasmine Trinca sarà ospite d’onore della serata in Piazza del Popolo alle ore 21:30 dove presenterà in anteprima italiana Maria Montessori - La nouvelle femme – diretto da Léa Todorov e nelle sale italiane il 26 settembre con Wanted. Jasmine Trinca interpreta il ruolo della pedagogista italiana di origini marchigiane il cui metodo è conosciuto in tutto il mondo in un film, che sarà proiettato per la prima volta in Italia sul grande schermo di Piazza del Popolo, sulle disabilità, le differenze e il femminismo all'inizio del XX secolo. La proiezione è preceduta dalla proiezione di UN’ALTRA STORIA - Marco Mengoni feat. Franco 123 (Italia, 2023, 3’22’’) di Giulio Rosati, uno dei sei videoclip finalisti e protagonisti della sezione Vedomusica scelti tra i migliori 20 videoclip italiani, definiti e votati attraverso un apposito contest social. Il vincitore sarà scelto da una giuria professionale composta da Fiaba Di Martino, Fabio Bobbio e Carlo Griseri.
Cambiando location, alle 21:30 presso La Vela Incantata, organizzata con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, il cinema in spiaggia propone un omaggio a Walter Chiari con la proiezione in 35 mm del film La rimpatriata (Damiano Damiani 1963, 110’).
La serata prosegue al ritmo del Muro del Suono, allo scoccare della mezzanotte a Palazzo Gradari, con N.A.I.P che presenta e sonorizza LA FREGATURA (2024), mediometraggio inedito scritto e prodotto appositamente per il festival del cinema di Pesaro 2024 da Michelangelo Mercuri (N.A.I.P.) e Mirko Bonezzi. L’opera attraversa le varie stagioni della vita che accomunano ogni essere vivente, come la solitudine, l’amicizia, l’amore, il caos fino ad arrivare all’epilogo, non visto però come una mesta o gravosa conclusione, ma come una sorta di fregatura che è essa stessa una regola del gioco. I suoni come una voce narrante raccontano l’immagine, l’energia e le fasi emotive di ogni parte della storia.