Comunicati Stampa
Salute e Benessere

EUROPEAN GELATO DAY 2020: IL 24 MARZO SI CELEBRA VIRTUALMENTE IN TUTTA EUROPA IL GELATO ARTIGIANALE

OLTRE 65.000 GELATERIE, 315.000 ADDETTI E 9,5 MILIARDI DI FATTURATO: IN ATTESA DEGLI EVENTI RIMANDATI AI PROSSIMI MESI, IL GELATO ARTIGIANALE SI FA SIMBOLO DELLA VOGLIA DI RIPARTIRE PIÙ FORTI DI PRIMA. Sarà un’ottava edizione del tutto eccezionale quella della Giornata Europea del Gelato Artigianale, celebrata il 24 marzo di ogni anno e unica giornata che il Parlamento Europeo abbia dedicato ad un alimento. Nonostante in diversi Paesi Europei si dovrà festeggiare il Gelato Day virtualmente,…
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Sarà un’ottava edizione del tutto eccezionale quella della Giornata Europea del Gelato Artigianale, celebrata il 24 marzo di ogni anno e unica giornata che il Parlamento Europeo abbia dedicato ad un alimento.

Nonostante in diversi Paesi Europei si dovrà festeggiare il Gelato Day virtualmente, restando a casa, la Giornata Europea del Gelato Artigianale quest’anno diventa un’occasione ancora più speciale per guardare con ottimismo al futuro, in attesa di poter presto gustare un gelato con parenti e amici nelle strade delle nostre città, partecipando ai numerosi eventi, solo rimandati di qualche mese, che animeranno tutta Europa per celebrare questo prodotto.

Del resto, il gelato artigianale è il motore di un’economia che non vede l’ora di ripartire: presente in 76 Paesi nel mondo, nella sola Europa impiega 315.000 persone in oltre 65.000 punti vendita, con un giro d’affari di 9,5 miliardi di euro (16 miliardi nel 2018 a livello globale, in crescita del +6% rispetto al 2017), senza contare l’importante filiera (ingredienti e semilavorati per gelato, macchine e vetrine per gelaterie). Spagna e Polonia registrano i più alti tassi di crescita (+4% e +6%), mentre l’Italia detiene la leadership mondiale per fatturato e numero di gelaterie (39.000). Seguono la Germania (9.000), Spagna (2.200), Polonia (2.000), Inghilterra (1.100), Austria (900), Grecia (680) e Francia (450).

Il gelato artigianale è un vero trait-d’union europeo, capace di valorizzare i prodotti agro-alimentari di ogni stato membro e la maestria dei gelatieri europei. E mai come quest’anno il gelato artigianale si fa simbolo della vicinanza di tutti i Paesi Europei di fronte all’emergenza. Compresa l’Olanda, che ha scelto lo yogurt variegato alle fragole come “Gusto dell’Anno” 2020.

«Quest’anno il Gelato Day avrà un sapore diverso e non potremmo celebrarlo come avremmo voluto - commenta Marco Miquel Sirvent, Presidente di Artglace. Siamo vicini a tutti i gelatieri e consumatori d’Europa in un momento difficile che presto supereremo insieme. Il mondo del gelato ripartirà, più forte di prima».

Per informazioni: www.gelato-day.it - Facebook - Instagram

Copyright Business Wire 2020

Ufficio Stampa
Alessandra Perrucchini
press@itacacomunicazione.it

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti