BENJAMIN CLEMENTINE in concerto al Parco Miralfiore di Pesaro

Appuntamento esclusivo e internazionale martedì 1 agosto con il concerto di Benjamin Clementine, poeta, cantautore e figura di culto nella scena musicale inglese, al Parco Miralfiore di Pesaro per Miralteatro d’Estate, quarta rassegna nell’anfiteatro dello splendido parco cittadino.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Appuntamento esclusivo e internazionale martedì 1 agosto con il concerto di Benjamin Clementine, poeta, cantautore e figura di culto nella scena musicale inglese, al Parco Miralfiore di Pesaro per Miralteatro d’Estate, quarta rassegna nell’anfiteatro dello splendido parco cittadino nata dalla collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT, con il contributo di Regione Marche e MiC, che offre nella Città della Musica Unesco e Capitale della Cultura 2024 15 serate di spettacolo fino al 9 agosto.

Benjamin Sainte-Clementine, atteso a Pesaro in un tour esclusivo che lo porterà in Italia per sole quattro date, ad iniziare dal giorno successivo, mercoledì 2 Agosto a Roma, all' Auditorium Parco della Musica, è nato il 7 dicembre 1988 a Crystal Palace. Cresciuto nel nord di Londra, durante la sua adolescenza ha provato la vita dell’artista di strada. È presto diventato una figura di culto nella scena musicale inglese, debuttando nel 2013 in un programma della BBC, Later with Jools Holland.
L’incontro fortunato a Cannes con Lionel Bensemoun porta alla nascita dell’etichetta Behind e al suo debutto nel 2015 con l’album At Least For Now, ottenendo il Mercury e il Victoires de la Musique, l'equivalente francese del Grammy Award, debuttando in Top10 su iTunes in Italia, Olanda, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Grecia e Polonia.
Nel 2017 annuncia il suo secondo album in studio I Tell a Fly, anticipato dal brano Phantom of Aleppoville, nel quale si racconta parlando degli episodi di bullismo vissuti in prima persona.

 

Nel 2020 ha pubblicato il brano Calm Down e ha debuttato al cinema come attore nel film Dune di Denis Villeneuve.

Il 28 ottobre 2022 Benjamin Clementine ha pubblicato il suo atteso terzo album And I Have Been tramite la sua etichetta Preserve Artists, anticipato dal singolo Genesis. Il suo approccio sperimentale e avanguardistico al pop da camera, la sua presenza enigmatica, il suo baritono vellutato e la sua vena letteraria sfidano la
categorizzazione dell’artista.

Clementine afferma di essere stato influenzato principalmente da poeti come Sylvia Plath e scrittori come William BlakeCarol Ann DuffyJames Baldwin, il filosofo John Locke e C. S. Lewis. In un'intervista al quotidiano “The Times”, Clementine ha dichiarato di odiare le opere di William Shakespeare come gli sono state proposte a scuola, mentre preferiva andare a leggere l'altro William, William Blake [22]. Mentre si trovava a Parigi scopre i poeti francesi come Guillaume ApollinaireCharles BaudelairePaul Verlaine e Arthur Rimbaud e i poeti-cantanti come Léo FerréGeorge BrassensJacques Brel e Charles Aznavour con il quale ha registrato la canzone You've got to learn 

 

INFO

Prevendite presso Teatro Sperimentale (0721 387548), Tipico.Tips (0721 34121) e biglietterie circuito
AMAT/vivaticket (071 2072439 – www.amatmarche.net). Biglietteria al Parco Miralfiore (334 3193717) dalle ore
20 del giorno del concerto con inizio alle ore 21.15.

Ufficio Stampa