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Harvard Business Review Analytics Services Services pubblica uno studio sull’influenza dei media sociali

Sebbene un numero crescente di aziende sperimenti i media sociali come nuovo strumento di interazione con i clienti, sono poche le aziende che ritengono di disporre delle tecniche di analisi e degli strumenti necessari per valutare l'effetto di queste attività.
BOSTON, (informazione.it - comunicati stampa - internet)

Sebbene un numero crescente di aziende sperimenti i media sociali come nuovo strumento di interazione con i clienti, sono poche le aziende che ritengono di disporre delle tecniche di analisi e degli strumenti necessari per valutare l'effetto di queste attività.

Recentemente Harvard Business Review Analytic Services, in collaborazione con SAS, ha condotto un’indagine tra 2.100 aziende per determinare quali di queste, e con quali modalità, utilizzano i canali dei media sociali. Quasi due terzi delle aziende che hanno partecipato allo studio hanno riferito che attualmente li utilizzano o prevedono di farlo; tuttavia, solo il 12 percento delle aziende intervistate ritiene di utilizzarli in modo efficace. Queste ultime sono le aziende che tendono maggiormente a usare più canali e metodi di analisi per generare rapporti, hanno una strategia di utilizzo dei media sociali e li integrano nella loro strategia complessiva di marketing.

Nonostante il grande potenziale dei media sociali, molte delle aziende che hanno partecipato allo studio sembrano impegnate principalmente nell’utilizzare i media sociali come canale di promozione a un solo senso; devono ancora sfruttare la propria capacità di ascoltare e analizzare le conversazioni dei clienti affinché le informazioni possano essere utilizzate per influire sui risultati economici.

“La maggior parte delle aziende è in una fase di scoperta per quanto riguarda i media sociali” dice Alex Clemente, Direttore generale HBR Analytic Services. “Ma la notevole partecipazione all'indagine – condotta tra oltre 2.000 dirigenti di alto livello – dimostra l’importanza del problema, che viene studiato attentamente dalle aziende.”

Inoltre, lo studio condotto da HBR rivela le seguenti statistiche:

  • Tre quarti (75%) delle aziende intervistate ha detto di non sapere se i loro clienti più importanti parlano di loro.
  • Quasi un terzo (31%) non misura l’efficacia dei media sociali.
  • Meno di un quarto (23%) adopera strumenti di analisi dei media sociali.
  • Una frazione (7%) è in grado di integrare i media sociali nelle loro attività di marketing.

“Siamo soddisfatti di essere stati in grado di ottenere alcuni parametri su un canale di marketing relativamente nuovo e in fase di crescita esponenziale”, dice Clemente. “Molti dirigenti sono pronti a seguire le migliori prassi in un campo rapidamente emergente che rappresenta un nuovo paradigma.”

Per esaminare i risultati completi dell’indagine, visitare HBR.org.

Informazioni su Harvard Business Review Analytic Services

Harvard Business Review Analytic Services è un’unità di ricerca sponsorizzata, indipendente operante nell’ambito dell’Harvard Business Review Group, che conduce ricerche e analisi comparative di tendenze nella gestione e nel business. HBR Analytic Services è risultata finalista per l’assegnazione del riconoscimento 2010 M&M Awards nella categoria “Miglior contributo a una campagna multimediale da parte di un proprietario di società di produzioni multimediali" per il suo studio del 2009 “Face-to-Face”, sponsorizzato da British Airways.

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