Artemis annuncia il lancio di un nuovo fondo che investirà in marchi di prodotti di consumo

Artemis annuncia il lancio di un nuovo fondo che investirà in marchi di prodotti di consumo
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Artemis ha annunciato che intende lanciare una nuova strategia azionaria globale per sfruttare il potenziale di investimento determinato dal cambiamento della domanda dei consumatori per i marchi più importanti.

Il fondo per marchi leader di prodotti di consumo, che deve essere autorizzato dalle autorità preposte, cercherà di trarre vantaggio dall’evoluzione della domanda generazionale e geografica per tali marchi.

Il portafoglio, composto da un minimo di 25 ad un massimo di 35 azioni, sarà gestito da Swetha Ramachandran, che è entrata a far parte di Artemis agli inizi di settembre 2023 proveniente da GAM, dove gestiva il GAM Luxury Brands Fund dal 2019.

Swetha Ramachandran ha dichiarato: “I consumatori stanno cambiando sia geograficamente che generazionalmente - con i millennial, la Gen Z e ora la Gen Alpha – e ognuno ha le sue preferenze specifiche. Il centro di gravità dei consumatori si sta spostando verso est, con l'espansione della classe media asiatica. Il ruolo crescente dei consumatori millennial e della Gen Z sta rendendo più fluidi anche i confini tra marchi “di lusso” e marchi “premium”. Il termine “marchio”, poi, è definito da tutte le generazioni sempre più in termini di esperienza, anziché in termini transazionali. Per esempio, i consumatori più anziani, che possono contare su maggiori disponibilità economiche, tendono sempre più a voler soddisfare le loro esigenze con prodotti dagli standard più elevati, c.d. “premium”, specialmente nei settori dei viaggi, della salute e del benessere.

Alex Stanić, Responsabile Global Equities di Artemis, ha affermato: “Riteniamo che questa nuova strategia possa differenziarsi agli occhi dei selezionatori di fondi, degli asset allocator e degli investitori privati per consentire a questi ultimi di avvalersi della profonda conoscenza di Swetha Ramachandran di questa interessante area di investimento e dell’evoluzione della stessa.

“È importante tener presente che i marchi dei prodotti di consumo presentano molte delle caratteristiche fondamentali che cerchiamo nelle società in generale. Hanno potere di prezzo, anche in tempi difficili, e delle vere barriere all’entrata, spesso erette lungo archi di tempo molto lunghi”.

Artemis prevede di lanciare il fondo in forma di SICAV a novembre, con classi di azioni denominate in sterline, euro e dollari USA.

Artemis

Artemis è un gestore indipendente di fondi di investimento a conduzione proprietaria, che offre una gamma di fondi che investono nel Regno Unito, in Europa, negli Stati Uniti e in tutto il mondo. In qualità di investitori attivi e dedicati, siamo specializzati nella gestione degli investimenti sia per gli investitori retail che per quelli istituzionali. La società è stata fondata nel 1997 come Limited Liability Partnership (LLP) e attualmente conta 30 partner che operano come gestori di fondi, ed altre figure strategiche. www.artemisfunds.com

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Elena Giffoni
 GiffoniPR (Leggi tutti i comunicati)
MILANO (Milano) Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili