Varie
Locali pubblici e comfort per i clienti. Quando l’inquinamento acustico diventa un problema
In Emilia Romagna, Progetto Ufficio, azienda bolognese specializzata nella fornitura di soluzioni d’arredo e nella mitigazione del riverbero sonoro, ha realizzato presso la pizzeria La Danda a Soragna, Parma e l'Hostaria Venturi a Vezzano sul Crostolo, Reggio Emilia, due interventi innovativi molto soddisfacenti, migliorando significativamente l'esperienza dei clienti.
Il riverbero sonoro
Il riverbero sonoro si verifica quando il suono si riflette sulle superfici dure e lisce di un ambiente, creando un rumore di fondo che può raggiungere livelli elevati e soprattutto molto fastidiosi. Questa problematica acustica, comune nei locali con ampie volumetrie, è stata affrontata da Progetto Ufficio attraverso un'accurata valutazione acustica. L'analisi, effettuata con software dedicati, permette di calcolare il tempo di riverbero (TR), ovvero il tempo necessario perché l'energia sonora decada di un milione di volte (60 dB). Un TR ottimale varia da 0,6 a 1,5 secondi, a seconda delle frequenze, e fornisce indicazioni precise sulla quantità di materiale fonoassorbente necessaria per ottenere il massimo comfort acustico.
Due interventi per due locali
Pizzeria La Danda, Soragna, Parma
Per ampliare un locale già esistente, la pizzeria La Danda, è stata ristrutturata completamente l'officina auto adiacente. Dopo i lavori, a causa dell'importante problema di acustica rilevato proprio nella nuova sala, si è intervenuti con l'integrazione di cubi fonoassorbenti pendinati a soffitto, i Kubo di Caruso Acoustic . I cubi sono stati selezionati in diversi colori in armonia con le scelte estetiche del locale contribuendo così, non solo a creare un ambiente confortevole, ma anche gradevole alla vista. L'attenzione al dettaglio acustico ed estetico ha reso La Danda un esempio di come tecnologia e design possano convivere armoniosamente.
Hostaria Venturi a Montalto, Vezzano sul Crostolo, Reggio Emilia
Nell'Hostaria Venturi, la situazione era simile ma con specificità diverse. La famiglia Venturi, che gestisce il ristorante dal 1970, ha deciso di ampliare il locale includendo un nuovo ambiente. Presto si è reso evidente che il livello di rumore nella sala ristrutturata era davvero critico. Per risolvere il problema, sono stati installati pannelli fonoassorbenti su soffitti e pareti, e introdotti totem fonoassorbenti chiamati Menhir, utili non solo per l'assorbimento sonoro ma anche come elementi funzionali e decorativi.
Grazie a soluzioni innovative migliora l’ospitalità e la qualità del lavoro
Questi interventi hanno trasformato radicalmente l'esperienza acustica dei due locali, permettendo ai clienti di godere di pasti e conversazioni senza subire un fastidioso brusio. L’ambiente meno rumoroso poi, aumenta la privacy e la comprensibilità delle conversazioni, diminuisce lo stress del personale e limita le possibilità di errori nelle ordinazioni. Questi miglioramenti rendono i locali più piacevoli per i clienti, migliorano anche la qualità del lavoro del personale e attraggono nuovi avventori, in particolare quelli più sensibili al rumore.
Un investimento nell'insonorizzazione ha quindi effetti positivi anche sul business. Attraverso la valutazione tecnica e installazioni personalizzate, è possibile migliorare significativamente il riverbero sonoro e rendere gradevole e accogliente l’atmosfera proprio di quegli ambienti dedicati alla compagnia e alla convivialità.
Via P. Gobetti 52
40129 Bologna Italia
info@progetto-ufficio.com
0516311368
Digital4Export S.r.l.
Bologna Italia
comunicazione@emanuelaursino.it