INVITO A CENA CON FILOSOFO: IL LIBRO DI FRANCO BANCHI A RIGNANO

Prosegue il "tour" di presentazione del libro di Franco Banchi: INVITO A CENA CON FILOSOFO. 15 GRANDI DEL PENSIERO A TAVOLA, Edizioni Del Faro, Trento, 2023, Euro 15. Il 17 Luglio 2023 l'autore torna a casa, presentando la sua ultima fatica editoriale nel comune in cui è nato e risiede. L'appuntamento è fissato per le 20.45 presso la BIBLIOTECA COMUNALE di Rignano Sull'Arno, Via Garibaldi, 25.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Seconda tappa valdarnese nel tour di presentazione del nuovo libro di Franco Banchi. Dopo il recente appuntamento reggellese, organizzato dall'Associazione Culturale Toscana e patrocinato dal Comune di Reggello, è ora la volta di Rignano.

L'autore commenta così le prime uscite: "Mi ha particolarmente sorpreso l'interesse per i filosofi descritti nel libro. Spesso percepiti come fuori dal mondo, si rivelano invece umanissimi, alle prese con interessi e piaceri normali".

"Grande la voglia di riscoprire l'importanza dello stare insieme a tavola. Oggi, ahimè, diamo a questo momento una valenza ordinaria, strumentale, da trascorrere in fretta per passare subito ad altro. Invece questo "convivio ideale" tra filosofi ci insegna che il tempo della tavola non è un mezzo, ma un fine. Il vero convivio non è da vivere con l'incubo dell'orologio".

"Ogni ricetta - ci dice Franco Banchi - rivela meglio ciò che sta dietro alla personalità di ogni singolo filosofo, il suo rapporto con i luoghi dove vive, l'amore per la sua terra ed i prodotti che essa dona. Parliamo anche di cose semplici, come, ad esempio, l'amore di Freud per le fragole di montagna o la buona acqua italiana; la passione di Kant per il baccalà; il piacere di Hildegard di Bingen nel cucinare i biscotti della gioia".

"Sono descritte più di 50 ricette - aggiunge l'autore - tutte riconducibili, anche se rivisitate, a questi giganti del pensiero dell'umanità, divise in tre menù: tra cielo e terra, ispirazione marina, oltre pesce e carne".

"In fondo - conclude Banchi - ogni presentazione ci ricorda quanto il cibo e la cultura del convivio siano alcune delle principali chiavi per aprire il gran libro della vita".

Per maggiori informazioni