Comunicati Stampa
Energia

LA SECONDA VITA DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Cresce il mercato secondario degli impianti italiani nati in regime del conto energia. Ai “Rendays 2014”, Conergy parla della necessità di operatori O&M qualificati.
Vicenza, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Ha partecipato anche Giuseppe Sofia, AD di Conergy Italia, al panel di discussione degli ultimi “Rendays 2014” – l’evento di approfondimento e networking dedicato alle nuove tecnologie che possono aumentare la redditività degli impianti fotovoltaici - che ha radunato a Milano i più importanti operatori e opinion maker italiani del comparto solare.
Focus della discussione l’impatto del Decreto Spalma Incentivi sul mercato secondario e in particolare la progressiva perdita di redditività degli investimenti nel FV.

Una perdita di redditività che ha delle cause ben precise, dai fattori esterni non prevedibili - come il decreto spalma incentivi stesso, la forte riduzione del contributo sul ritiro dedicato o l’ICI a carico degli impianti - a quelli legati all’impianto stesso, perciò da cercare nella progettazione non corretta, nei componenti utilizzati, negli errori fatti in fase di installazione.

Ecco perché si fa avanti una nuova figura professionale, un operatore O&M sempre più strutturato e preparato, capace di offrire una “seconda vita” all’impianto; un professionista che intenda diventare co-responsabile del suo buon funzionamento, che dia le garanzie contrattuali concrete che ciò avvenga e che crei le condizioni per diventare egli stesso partner del cliente, con cui condividere l’obiettivo di massimizzare la produzione dell’impianto e abbattere ove possibile i costi indiretti legati alle attività di gestione.

“Il profilo dell’operatore O&M sta cambiando” – ha affermato Giuseppe Sofia AD di Conergy Italia, nel corso del suo intervento – “C’è bisogno di soggetti che siano strutturati per poter garantire soluzioni ove l’impianto non produce secondo la sua piena potenzialità. L’attività di O&M oggi diventa un processo chiave e deve essere valutato non solo in base al costo a MWh, ma soprattutto in base alle garanzie di poter ridurre al minimo l’indisponibilità del mio impianto, incrementarne al massimo le performance, abbattere i costi indiretti legati alle attività di gestione.

Conergy, operatore leader nella fornitura, realizzazione, gestione di impianti fotovoltaici - più di 300MWh in gestione - ha da tempo iniziato a concentrare la sua attenzione sul mercato O&M, in particolare sull’identificare i servizi, i processi e le attività attraverso i quali poter garantire ai proprietari e agli investitori una gestione puntuale e organizzata dell’impianto.
Con questo obiettivo l’azienda sta lanciando in Italia una serie di focus group tecnici indirizzati ai proprietari degli impianti con i quali poter condividere concretamente esperienze e strumenti per poter adottare una gestione corretta e qualificata, che tenga sotto controllo costi e guadagni.

www.conergy.it
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
 Soluzione Group (Leggi tutti i comunicati)
via Lana, 1
25020 Flero Italia
digital@soluzionegroup.com
0303539159
Allegati
Non disponibili