Formazione e Corsi di Coaching: dal lavoro allo sport, dallo studio alla crescita personale, perché scegliere un Corso di Coaching

Quello del Coaching è un ambito di formazione in forte crescita, grazie all'utilità e all'efficacia del metodo del Coaching e alla sua spendibilità in molteplici ambiti, dal lavoro allo sport, dallo studio alla vita privata. In Italia, e non solo, sono sempre più numerose le aziende che inseriscono un Coach nel loro team, a supporto dei dipendenti e di chi occupa i vertici aziendali. Altrettanto, aumentano quelle che richiedono abilità trasversali che rientrano nella formazione di Coaching.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Pescara, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Al giorno d'oggi esistono tantissimi ambiti in cui formarsi e altrettanti Corsi di Formazione, da quelli spendibili in più contesti a quelli più settoriali. Non solo le aziende stesse sono sempre più attente sia alla formazione delle nuove risorse sia alla formazione continua del proprio personale, ma c'è anche più richiesta, da parte delle singole persone, di corsi utili ad acquisire competenze utili e al passo con i tempi.

Un ambito in crescita, in Italia come già in altri Paesi, è il Coaching, sia come formazione personale sia quale ambito professionale. Questo vuol dire che molte aziende inseriscono la formazione di Coaching nel loro contesto lavorativo e che, quando cercano nuove risorse, spesso, tra i requisiti dei potenziali candidati, inseriscono competenze che rientrano nella formazione di Coaching.
Dunque, formazione specifica a parte, sono richieste una serie di cosiddette soft skills - abilità trasversali - che permettono alla persona di lavorare meglio e all'azienda di contare su un professionista in grado di lavorare più efficacemente, dando il giusto peso al benessere personale.

Per comprendere l'importanza della formazione di Coaching, va chiarito innanzitutto cos'è il Coaching.
Il Coaching è un metodo fortemente umano, in cui la felicità e il benessere della persona occupano il primo posto. Ed è proprio in vista della felicità e del benessere personale che chi si forma come Coach acquisisce un'ampia gamma di conoscenze e competenze utili ed efficaci in molteplici ambiti.
Tra queste, ve ne sono molte che fanno immediatamente comprendere il valore della formazione di Coaching in particolare in relazione al mondo del lavoro:

  • Saper individuare i propri obiettivi, convertendo i desideri in traguardi
  • Imparare a pianificare il lavoro da fare tanto in modo autonomo quanto in gruppo
  • Migliorare la comunicazione, l'assertività e l'ascolto attivo
  • Saper individuare valori e potenzialità, a partire da quelli personali, in modo da esprimere al meglio capacità e obiettivi
  • Migliorare il livello di autostima e di autoefficacia
  • Imparare a conoscere e a gestire le emozioni, affinando l’intelligenza emotiva
  • Affinare l'abilità di problem solving e l'uso del pensiero laterale
  • Apprendere come gestire lo stress
  • Migliorare la capacità di lavorare autonomamente e in gruppo
  • Affinare la leadership
  • Saper accogliere i cambiamenti necessari senza farne un problema...

Sono queste alcune delle competenze che la persona apprende grazie a un buon Corso di Coaching e che permettono all’individuo di vivere meglio e di sentirsi il protagonista della sua vita.

Il valore della Formazione di Coaching: Corsi di Coaching e mondo del lavoro

La Formazione di Coaching permette di apprendere molteplici abilità grazie alle quali la persona che si forma come Coach impara a lavorare su se stessa, migliorando la sua vita sotto molteplici aspetti, e a essere più performante nello studio, nel lavoro, nello sport, nelle relazioni che intesse nei più svariati ambiti.

Per queste ragioni è sempre più evidente, sia a chi sta ai vertici aziendali sia a chi si occupa di risorse umane, quanto sia importante non solo la formazione più strettamente tecnica e settoriale dei dipendenti, quanto che la persona possegga una serie di abilità trasversali che migliorino innanzitutto il benessere personale sul lavoro e, conseguentemente, l'operatività, l'efficacia e la qualità delle relazioni a tutti i livelli.

Inoltre, la formazione di Coaching, insegnando a gestire la relazione tra Coach e Cliente, permette a chi lo desideri di avviare da subito un’attività come Coach e, in seguito, scegliere in quale ambito o in quali ambiti specializzarsi tra quelli principali - Life, Sport e Business - e quelli più recenti, nati in risposta alla domanda crescente di questo metodo in tanti settori e direzioni - Corporate Coaching, Executive Coaching, Career Coaching, Parent Coaching, Teen Coaching, Learning Coaching… -.

Chi si forma come Coach può anche scegliere di lavorare come formatore, divenendo una figura di riferimento, ad esempio, in ambito aziendale. Infatti, come si è detto all'inizio, molte aziende decidono di inserire il Coaching nella formazione dei loro dipendenti, ancor più a seguito dell’emergenza sanitaria, al fine di migliorare sia l'operatività del singolo e di gruppo sia, e soprattutto, il loro benessere personale.

Formazione di Coaching: come scegliere un buon Corso di Coaching

È importante sottolineare che, alla diffusione del metodo del Coaching, corrisponde un incremento del novero di scuole e di formatori che erogano formazione di Coaching e, pertanto, è fondamentale per chi vuole partecipare a un percorso di Coaching saper scegliere con attenzione.

La formazione di Coaching ha una sua durata e un costo, pertanto rappresenta un investimento sia a livello di tempo sia a livello economico ed è giusto puntare sulle scuole più affidabili e forti di una documentabile esperienza nel Coaching.

Quando si cerca una scuola per diventare Coach, bisogna tenere conto di alcuni elementi, utili a non sbagliare.
Recensioni degli utenti a parte, la formazione di Coaching ha un valore, dunque è importante affidarsi a chi non la svende, a chi non ha bisogno di ricorrere a prezzi stracciati per riempire un’aula. Altrettanto, è importante valutare esperienza e formazione del formatore, perché saper trasferire ad altri conoscenze e competenze, soprattutto sul piano concreto, vuol dire avere dimestichezza con la materia trattata.

Un corso che si possa considerare un buon corso prevede sia una parte teorica sia una parte pratica ed esperienziale, fondamentale per apprendere come gestire la sessione di Coaching.
Ancora, è possibile informarsi in merito al fatto che il corso sia riconosciuto da un’Associazione di Categoria in base alle Legge n.4/2013, nel rispetto di determinati criteri interni atti a garantire un’adeguata preparazione professionale dei partecipanti al Corso di Coaching.

Formazione di Coaching: i Corsi della Scuola Prometeo Coaching

Tra le Scuole di Coaching presenti in Italia, l’azienda Prometeo Coaching eroga Corsi di Life, Sport e Business Coaching riconosciuti dall’Associazione Coaching Italia.

In particolare, dall’emergenza sanitaria in poi, tutti i corsi di questa Scuola sono stati convertiti nella modalità online, in videoconferenza live, così da poter lavorare tutti in maggiore tranquillità e da dare a chiunque voglia formarsi come Coach la possibilità di farlo, da ogni parte d’Italia e non solo.

Forte di oltre vent’anni di esperienza nell’ambito della consulenza e della formazione di Coaching, Prometeo Coaching è un’azienda leader in questo settore e ogni anno forma numerosi corsisti. Al termine della formazione, i partecipanti ricevono un Attestato di Partecipazione che permette loro di richiedere l’inserimento negli elenchi pubblici di un’Associazione di Categoria e, per chi vuole specializzarsi in uno dei tre ambiti principali del Coaching, di partecipare alle Scuole Specialistiche.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa