Stefano Donnarumma: con Terna Forward accelereremo la transizione energetica

Terna: il Gruppo guidato da Stefano Donnarumma preme il piede sull’acceleratore per la transizione energetica. Con la fondazione di Terna Forward investirà in robotica, tecnologie per il monitoraggio degli asset e altre soluzioni per favorire la Green Transition
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

-, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Terna Forward è la nuova società con cui il Gruppo che gestisce la rete elettrica nazionale, sotto la guida dell’AD e DG Stefano Donnarumma, ha fatto il suo ingresso nel mondo del venture capital con lo scopo di accelerare l’innovazione del Paese.

Stefano Donnarumma: con Terna Forward accelereremo la transizione energetica

Stefano Donnarumma: gli ambiti di applicazione di Terna Forward

Saranno principalmente due i campi in cui la nuova società di venture capital costituita da Terna intende investire: l’ambito delle tecnologie applicate alla meccatronica, vale a dire robot, droni ed esoscheletri; e quello delle tecnologie strategiche per il monitoraggio e la manutenzione degli asset. Il Gruppo guidato da Stefano Donnarumma ha già all’attivo una struttura dedicata all’innovazione che finora ha sviluppato una settantina di progetti ed il cui approccio è basato su una strategia di investimenti progressivi in funzione del livello di maturità delle tecnologie. Con Terna Forward, il gestore della rete elettrica nazionale potrà anche individuare le realtà più promettenti e utili a raggiungere gli obiettivi di transizione energetica, e aiutarle concretamente nel loro sviluppo.

Stefano Donnarumma: quali sono gli obiettivi di Terna Forward

Individuare le migliori opportunità tecnologiche che possano rivelarsi strategiche per estendere il know how delle startup a tutte le aziende del Gruppo: è questo l’obiettivo principale che Terna intende raggiungere con la costituzione di Terna Forward. Nel breve periodo questo si traduce nella creazione di partnership improntate sullo sviluppo di sperimentazioni in laboratorio su prototipi e use case di robotica, sull’utilizzo di esoscheletri sul campo e in sede, sulle ispezioni delle stazioni elettriche con droni. Nel lungo periodo, invece, la realtà guidata da Stefano Donnarumma punta ad ampliare l’applicazione delle tecnologie sull’intera rete elettrica.