Comunicati Stampa
Arte e Cultura

PESARO, la Compagnia FABULA SALTICA in "CENERENTOLA" al teatro Sperimentale e il Conservatorio Statale G. Rossiniin "Rossini in sax", concerto di compleanno al museo

SETTIMANE ROSSINIANE GLI APPUNTAMENTI DI VENERDÌ 1 MARZO 2024
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Atmosfera di festa venerdì 1 marzo per le Settimane Rossiniane di Pesaro Capitale italiana della cultura, organizzate in onore del compleanno di Gioachino Rossini dal Comune di Pesaro e AMAT.

 

Alle ore 16.30, il Museo Nazionale Rossini, in collaborazione con il Conservatorio Statale G. Rossini, propone Rossini in sax: concerto di compleanno al museo, un imperdibile concerto di compleanno nella splendida cornice della Sala degli Specchi, per festeggiare il grande Gioachino. Ad esibirsi è l’AdriaN saxophone quartet del Conservatorio Rossini, composto da Daniele Bolletta (Sax Soprano), Gerardo Cervasio (Sax Contralto), Stefano Luciani (Sax Tenore) e Diego Vergari (Sax Baritono), in una splendida performance musicale con brani tratti dal repertorio rossiniano e non solo. A seguire, sarà possibile visitare il percorso espositivo del Museo Nazionale Rossini. Visita compresa nel prezzo del biglietto.

 

Prenotazione obbligatoria 0721 1922156, info@museonazionalerossini.it, www.museonazionalerossini.it.

 

Alle ore 21 al Teatro Sperimentale si danza sulle musiche di Rossini con Cenerentola. Una storia italiana della Compagnia Fabula Saltica, coreografie di Claudio Ronda. «Collocata nell’Italia degli anni ’60, teatro di mille energie creative, di volontà di riscatto e affermazione personale la nostra Cenerentola – scrive la compagnia nelle note allo spettacolo - seppure subordinata alla matrigna e alle due sorellastre, conserva, intatta, la sua trasognante dolcezza, la grazia, il fascino e l’idealismo adatti al ruolo, qualità che condurranno all’immancabile lieto fine.

 Nessuna scarpetta di vetro a renderla ancora una volta succube delle scelte altrui, ma una splendida donna in grado di prendere da sola le proprie decisioni e che svela ancora una volta la sua intensa umanità. Perché Cenerentola, per citare Prokofiev, “non è solo un personaggio da favola, ma un essere vivente: soffre, vive e il suo destino ci commuove sempre”. Lo spettacolo è anche un sentito omaggio all’arte di Gioachino Rossini, per la colonna sonora abbiamo utilizzato pagine scelte da varie opere del compositore pesarese, alternate a quelle appositamente create dal compositore Simone Pizzardo». Biglietti e informazioni Teatro Rossini 0721 387621, Teatro Sperimentale 0721 387548, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket, anche on line.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284