Torna mcT Alimentare / Visione e Tracciabilità 2016

Tutte le novità della giornata del 14 aprile, dedicata alle soluzioni per l'industria food&bev
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Il settore food&bev riveste nel nostro Paese una notevole importanza, sia in termini di fatturato che per numero di imprese (e dunque di occupazione).
Con la ripresa di consumi e investimenti, le aziende italiane, si trovano di fronte alla necessità di innovare - non solo in termini di ricerca ma di adeguamento degli impianti e dei processi, in un mercato dove l’incidenza delle piccole / medie imprese produttrici resta elevatissima.

Per questo la giornata di Milano mcT Alimentare, svolta insieme a mcT Visione e Tracciabilità viste le sinergie in campo, risulta momento imprescindibile per tutti gli operatori interessati; porta alla ribalta alcune importanti esperienze mutuate sul campo a cura di alcuni dei principali produttori italiani, quali Colussi Perugia, Parmalat, Lavazza, Siemens, senza dimenticare il ruolo del packaging e della logistica (interna ed esterna) dei prodotti.

Durante il convegno “Food&Bev: esperienze vincenti (ed efficienti) nei processi produttivi e nella logistica dei prodotti della filiera alimentare” si passerà così ad esaminare le soluzioni di automazione, controllo e qualità dei processi produttivi attuati in Colussi Perugia; Parmalat descriverà direttamente le proprie strategie per aumentare l’efficienza grazie al calcolo del KPI (Key Performance Indicator) in un progetto di manutenzione applicato agli stabilimenti del gruppo.
Alimentare è anche sinonimo di packaging (fondamentale nella creazione di valore sul prodotto) ed ecco allora Sidel presentare le proprie proposte per la sostenibilità ed efficienza per bevande e latte UHT.
Importantissimo è naturalmente anche il ruolo della tracciabilità del prodotto, per l’efficienza di logistica e distribuzione: grazie a Siemens vedremo analizzato un caso relativo alla produzione e logistica industriale risolto tramite tecnologia RFID; molto interessante anche il caso del tracking con RFID in Lavazza, nello stabilimento di Gattinara.
A chiudere il convegno l’intervento di Ernesto Beretta, dell’Università di Milano, a soffermarsi sul ruolo sempre più importante dell’Internet delle Cose, con i QR Code che diventano strumento di rintracciabilità e applicazione per la normativa UNI 22005 (rintracciabilità nella filiera agroalimentare).

Una ricca vetrina, quella di aprile, con l’iniziativa che prevede come sempre, oltre alla sessione mattutina, una importante area espositiva e una serie di workshop tecnico-applicativi organizzati dalle stesse partecipanti. Tra gli Sponsor ricordiamo Siemens e Datalogic.

mcT Alimentare / Visione e Tracciabilità si svolge in concomitanza con altri eventi industriali sinergici, come SAVE Milano e MCM Milano, dedicati rispettivamente alla automazione, strumentazione e controllo degli impianti, e manutenzione degli stessi: per questo a Milano è anche in programma l’importante convegno “Smart Manufacturing, tecnologie e infrastrutture per la quarta rivoluzione industriale” focus sulla digitalizzazione dell’impresa, tema trasversale di sicura importanza anche per le aziende del comparto alimentare. A confrontarsi su questi temi a Milano saranno primari fornitori di tecnologie, oltre a player protagonisti in ambito ICT e prestigiosi centri di ricerca.

Molti gli argomenti che saranno affrontati nel corso della giornata, a cominciare dal convegno dedicato alla Normativa Tecnica come fattore di competitività, tema centrale della produzione industriale - con approfondimenti sui vari aspetti normativi (dal controllo impianti batch alla sicurezza funzionale, dalla direttiva macchine alla progettazione dei sistemi automazione, alla gestione degli allarmi nell’industria di processo e così via.
Ancora, ricordiamo il convegno dedicato a Ingegneria di Manutenzione e Diagnostica, con la manutenzione che si candida a diventare presenza sempre più fondamentale anche nel comparto alimentare.

Il programma dell’evento è disponibile sul sito www.mctalimentare.com/milano attraverso il quale gli operatori interessati possono anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione e alle mostre in contemporanea, partecipare a convegni e workshop e usufruire dell’offerta dei servizi collegati.

mcT Alimentare / Visione e Tracciabilità vi aspetta a Milano il 14 aprile e anticipa l’evento di riferimento in Italia per le tecnologie industriali: SAVE, Mostra Convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori in programma il 19 e 20 ottobre a Veronafiere.
Per maggiori informazioni
Contatto
Antonia Alessia De Giosa
Italia
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
[email protected]
02 55181842