Arte e Cultura
Raggiunti gli obiettivi del progetto Cammino di San Francesco 4.0.
Nel progetto Cammino di San Francesco 4.0 luoghi di preghiera, sentieri religiosi, borghi meravigliosi, eccellenze del territorio e scenari incantevoli sono stati uniti, sviluppati e messi in evidenza dalle tecnologie digitali e dalla condivisione dell’esperienza dei pellegrini.
Il progetto è dedicato al Cammino di San Francesco, con particolare riferimento alla Valle Santa Reatina e ai quattro Santuari Francescani: Fonte Colombo, la Foresta, Greccio e Poggio Bustone. L’obiettivo è stato quello di mettere “in rete”, connettere e sviluppare le diverse offerte turistiche del territorio laziale. La digitalizzazione del percorso con itinerari virtuali in 3D e in realtà aumentata ha coinvolge i pellegrini attraverso la valorizzazione delle esperienze (pre-cammino, durante e post-cammino) e le condivisioni sui social. Il progetto ha inoltre consentito il censimento e la valorizzazione dei punti di interesse delle attività locali ricettive e commerciali e l’ottimizzazione dei percorsi con metodo di pagamento online, creazione strumenti e-commerce, e altre incentivazioni di new economy e sharing ecomony.
In questi giorni Teleskill, l’azienda di innovazione digitale guidata da Emanuele Pucci ha reso noto il raggiungimento dei risultati che il progetto si era prefisso che investono 7 tematiche, integrate tra loro:
- Completamento del percorso di San Francesco, estendendo il tragitto e colmando le attuali lacune passate grazie all'attività di censimento delle informazioni mancanti e la loro digitalizzazione.
2. Completamento delle attività locali di tipo alberghiero, extralberghiero, commerciali, valorizzandole all'interno del portale con un'applicazione che permette agli esercenti di auto-creare delle proprie vetrine web, per essere visibili su Internet.
3. Sviluppo di uno storytelling sui luoghi, sul cammino e sua quanto necessario per la creazione di un portale informativo unificato da un punto di vista turistico e culturale, storico e religioso.
4. Individuazione di percorsi turistici, religiosi e di carattere naturalista, integrandoli con il cammino di Francesco e digitalizzazione del percorso tramite itinerari virtuali anche in 3D e realtà aumentata che favoriscano il coinvolgimento dei pellegrini.
5. Valorizzazione del cammino attraverso canali social.
6. Creazione di percorsi formativi in modalità e-learning in inglese, per consentire alle imprese locali di ottimizzare l'accoglienza turistica - Copertura tramite tecnologie beacons in punti specifici del percorso per favorire la condivisione di esperienze durante il percorso e l’accesso al sistema turistico locale e alle sue informazioni utili.
“Un grande passato diventa futuro con il progetto Cammino di San Francesco 4.0 - commenta Emanuele Pucci, amministratore delegato Teleskill - Per tutto il nostro team è stata un’occasione privilegiata per unire temi a cui teniamo particolarmente: tecnologia, certo, ma intesa come qualcosa di impalpabile, quasi sotto traccia, uno strumento al servizio dell’esperienza umana, della condivisione della conoscenza, della valorizzazione di risorse incredibili che il territorio laziale possiede e che investono la spiritualità, la storia, l’arte, la tradizione, la natura, lo sport, ma anche il marketing e la formazione online”.
UfficioStampa24 (Leggi tutti i comunicati)
Via Bitinia 5
Roma
ufficiostampaventiquattro@gmail.com