“Diamo un calcio alla droga” Primo Meeting Calcio a 7 under 14

Roma Giovedì 27 giugno presso la Chiesa di Scientology in via della Maglianella 375 si è concluso il primo meeting calcio a 7 “DIAMO UN CALCIO ALLA DROGA”, in occasione della Giornata Internazionale contro l’Abuso ed il Traffico Illecito di Droga.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Si è trattato di torneo amatoriale under 14 al quale hanno partecipato 7 squadre composte da 7 giocatori. Queste le società partecipanti: ADS Ottavia, ADS Aurelia Antica, Amici del Mondo ONLUS e TSS Santa Sofia accompagnati dai dirigenti, mister e genitori.

In base ai gironi i ragazzi hanno giocato partite da 15/10 minuti con autoarbitraggio, dando esempio di lealtà sportiva. Sono stati minuti intensi di sport e divertimento.

Le partite sono state rallegrate da una simpatica telecronaca a bordo campo e relative interviste ai giovani giocatori, effettuate dal giovane Samuele Bonini .

Durante gli incontri chi non era in gara ha approfittato per esibirsi in palleggi e tiri. I ragazzi si sono divertiti fino alla fine, quasi senza sosta, anche con il tiro alla fune.

Per questo tipo di manifestazione si può dire che non c’è stato un solo vincitore ma è stata una vittoria di gruppo. Lo spirito dell’evento ha fatto vincere tutti, il solo perdente è stata la droga.

Le partite sono state giocate con serenità ed entusiasmo ed alla fine ogni squadra si è guadagnata la coppa Primo Meeting Diamo un Calcio alla Droga under 14”.

Sandro Matini, esperto conferenziere sul tema droga, ha parlato ai ragazzi e genitori, spiegando come sia facile, e all’inizio anche gradevole, cadere nel vortice della droga. Ha dato consigli su come evitare questo errore. Ogni partecipante ha ricevuto in dono un set di 14 opuscoli informativi ed un cappellino sul tema droga messi a disposizione dalla Fondazione “Mondo Libero dalla Droga” (www.noalladroga.it). Questo materiale dà ai giovani e agli adulti informazioni basate sui fatti in merito alla droga, affinché possano prendere decisioni consapevoli e vivere liberi da essa.

Dopo queste informazioni ragazzi, allenatori e organizzatori hanno accettato con responsabilità di diventare Ambasciatori di questo messaggio ed hanno ricevuto la nomina di Ambasciatori per un mondo libero dalla droga. La nomina è stata consegnata dall’Assessore Salvatore Petracca del municipio XIII.

L’assessore ha ricordato ai ragazzi di stare lontano dalla tentazione di qualsiasi uso di droga, poiché la vita diventa un calvario per chi l’assume e per i propri cari.

Presente anche l’Ambasciatore internazionale di Pace Hussein Ghamlouche che ha lasciato il suo messaggio

“Miei cari figli, voi siete i costruttori del futuro, Rifiutate le offerte di abuso di droga. Combattete la solitudine e la pressione. Potete parlare onestamente ed esprimere ciò che vi preoccupa senza problemi. State lontani dai cattivi conoscenti parlando con gli amici più stretti. Impegnati con sport e hobby utili come scrivere, cantare, adorare, pregare, attività sociali e partecipare al lavoro di volontariato per alleviare i pesi psicologici della vita e tenere la noia e la routine lontane dai nostri giorni”.

La giornata si è conclusa con grande soddisfazione di tutti, come scriveva Il filosofo L. Ron Hubbard: “Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l’unica ragione di vivere.

Chiesa di Scientology di Roma
via della Maglianella 375