Società
Un FOCUS sui rischi per i giovanissimi e le opportunità di futuro al Festival dell’informazione “Il mondo fuori” di CORMONS (UD)
A Cormòns, sabato 9 novembre continua il Festival dell’informazione “Il mondo fuori” organizzato dal Comune di Cormòns con la seconda giornata di incontri dedicati quest’anno al tema “Con gli occhi dei social: le nuove frontiere della comunicazione.”
Si inizia all’insegna della tradizione vitivinicola del territorio con il primo appuntamento in cantina alle 11.30: l’azienda agricola Edi Keber ospita l’incontro “Dalla montagna al mare tra autenticità e branding: raccontare il territorio ai tempi dei social” con uno speciale brindisi finale. Moderate dal giornalista di Telefriuli Matteo Femia, Veronica Duriavig, creative graphic & web designer, e Elisa Biancolino, social media manager dell’agenzia Emporio Adv, analizzeranno come i social media possano diventare veicolo fondamentale di narrazione e promozione del territorio e dei suoi prodotti in una dimensione locale e globale allo stesso tempo.
Si prosegue pomeriggio con un viaggio intergenerazionale dedicato all’uso dei social. Da non perdere, per chi ha figli e non solo, l’approfondimento delle 17 sui rischi del rapporto dei giovani con il mondo virtuale e su come educarli ad una maggiore consapevolezza del mezzo: protagonista l’insegnante, scrittore e volto televisivo Andrea Maggi che analizzerà il fenomeno a partire dal bestseller internazionale di “La generazione ansiosa” di Jonathan Haidt.
Alle 18.30, in collaborazione con Arlef, i ragazzi di You Pal Tubo You Pal Tubo parleranno del loro progetto e della promozione della lingua e della cultura friulana nell'era digitale.
La giornata si conclude alle 20.30 con un dialogo dedicato proprio alla “generazione influencer” e ai diversi approcci alle nuove professionalità del web.
Tutti gli appuntamenti si svolgono nella sala civica comunale di Cormòns e sono ad ingresso gratuito.
IL PROGRAMMA DI SABATO 9 NOVEMBRE
Alle 11.30 APPUNTAMENTO IN CANTINA nell’azienda agricola Edi Keber
“Dalla montagna al mare tra autenticità e branding: raccontare il territorio ai tempi dei social” conVeronica Duriavig, creative graphic & web designer, e Elisa Biancolino, social media manager di Emporio Adv. Modera Matteo Femia, giornalista di Telefriuli. Segue aperitivo con il pubblico.
Gli ospiti esploreranno come il territorio friulano, e di Gorizia in particolare, in vista del suo ruolo come Capitale europea della cultura 2025, possano essere narrati efficacemente sui social media, bilanciandone la promozione con l'autenticità del racconto. L'obiettivo è comprendere come tradizione, cultura e prodotti locali - in particolare il vino - possano diventare protagonisti di una narrazione digitale capace di connettersi con un pubblico globale, mantenendo nel contempo il legame con le radici locali.
Alle 17 L’APPROFONDIMENTO in sala civica comunale di Cormons
“La vita online dei giovani: uso dei social network tra rischi e consapevolezza” con Andrea Maggi, insegnante, scrittore, volto televisivo e ambassador della campagna Genitori Connessi di Meta. Dialoga con Margherita Reguitti, giornalista.
Molti genitori, secondo lo psicologo americano Ionathan Haidt, commettono l’errore di lasciare i propri figli liberi di utilizzare i social network, perché così fanno gli altri. Ma questo significa sottovalutare i rischi di esporne le menti, ancora fragili, alla privazione di ore di sonno e di relazioni sociali, a interruzioni continue della concentrazione e a forme di dipendenza. Con la conseguenza di favorire l’insorgere di stati d’ansia e di depressione. L’incontro consentirà di esaminare i diversi aspetti legati al rapporto dei giovani, a partire già dall’infanzia, con il mondo virtuale e di individuare modi e regole per proteggerli e adottare piuttosto un uso sicuro e consapevole dei nuovi strumenti e delle piattaforme digital.
Alle 18.30 IL PROGETTO - sala civica comunale di Cormons
“YouPalTubo: Giovani Creators e l’Evoluzione della Lingua Friulana sui Social" con ARLeF, Agenzia regionale per la lingua friulana. Conduce Hubert Londero, giornalista.
L’incontro si aprirà con la presentazione del video su Cormòns realizzato dai ragazzi di You Pal Tubo e proseguirà con una conferenza dedicata sia al percorso che gli stessi autori hanno compiuto nello sviluppare il loro progetto, sia al tema dell'informazione e della promozione della lingua e della cultura friulana nell'era digitale.
Alle 20.30 IL SALOTTO – sala civica comunale di Cormons
“Generazione influencer” con don Ambrogio Mazzai, prete attivo sui social, Chiara De Marchi, divulgatrice scientifica comunità Stem, Paolo Giovannini, presidente Nazionale creators, Francesca Nonino, influencer della grappa, Alberto Barbagallo, dottore commercialista e ceo di Instant Advisory. Modera, Paolo Mosanghini, vicedirettore Messaggero Veneto.