Davide Rondoni a Castiglione del Lago con Rispondimi bellezza

All’interno di Incanti, la personale di scultura di Sergio Monari a cura di Niccolò Lucarelli e in corso fino al 2 giugno prossimo a Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago (Pg), martedì 21 maggio alle ore 17, il poeta Davide Rondoni presenterà la sua ultima raccolta di poesie.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Castiglione del Lago, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Rispondimi bellezza è una raccolta di componimenti pubblicata da Luigi Pellegrini Editore e pensata come un omaggio all’arte e agli artisti perché, come spiega lo stesso autore “ho visto le loro opere, e ho visto i corpi, le ossessioni, le occhiate concentrate, i fraterni sgomenti e i dubbi e i pensieri imprendibili. Quel che testimonia l’essere umano, carne e non macchina, carne misera e gloriosa e non numero”.

Davide Rondoni (Forlì 1964) ha pubblicato alcuni volumi di poesia tra i quali La natura del bastardo (Mondadori 2016), Il bar del tempo (Guanda 1999), Avrebbe amato chiunque (Guanda 2003), Autore di documentari e di programmi di poesia in tv, collabora con alcuni quotidiani come editorialista. Ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista «clanDestino», di cui è direttore editoriale.

Rondoni non è nuovo alla collaborazione con Monari, essendo intervenuto, fra le altre occasioni, anche nel corso di Ierofanie, la personale del 2021 a Palazzo Farnese di Caprarola. Ad accomunare poeta e scultore, l’interrogarsi sui meandri della psiche umana, i suoi aneliti, i suoi dubbi, perché, come nota il curatore Lucarelli, «le opere di Monari, nel rileggere la Classicità con occhi contemporanei, ripartono proprio da quel fallimento che nella nostra epoca è stato acuito dall’allontanamento dell’individuo dalla sua interiorità, dalla capacità di porsi domande che lo sospendano sull’infinito, e ve lo lascino camminare almeno per un po’».

All’evento parteciperà anche la storica dell’arte dr. Sara Taglialagamba.

Incanti, visitabile tutti i giorni dalle 9,30 alle 19 previo acquisto del biglietto di ingresso a Palazzo della Corgna, è patrocinata da Comune di Castiglione del Lago, dalla sezione locale di Italia Nostra e dall’Associazione I Borghi più belli d’Italia, e si avvale della sponsorizzazione tecnica di Signal srl, azienda toscana di cartellonistica pubblicitaria.

Incanti

TARIFFE:

L’accesso alla mostra è compreso nel

biglietto d’ingresso a Palazzo della Corgna

e Fortezza Medievale