Perché gli impianti a terra vengono erroneamente demonizzati? Anche Sun Contracting si impegna per costruire una corretta immagine e far capire i benefici
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
L’associazione tedesca C.A.R.M.E.N e.V. (Centrales Agrar-Rohstoff Marketing- und Energienetzwerk, ovvero rete centrale di commercializzazione dei prodotti agricoli e dell’energia) ha assunto il compito di compilare informazioni utili per i suoi membri sulla selezione e la pianificazione di impianti fotovoltaici in spazi aperti. Ha appena pubblicato delle nuove linee guida. L’obiettivo principale è quello di mostrare quanto potenziale offrono in particolare le superfici agricole e come possono essere sfruttate. In Italia, l’associazione di settore Italia solare, ha avviato una campagna mediatica dal nome “falsi miti sul fotovoltaico” per abbattere alcune false credenze che demonizzano la visione dei parchi solari.
Coesistenza senza problemi
Una coesistenza tra fotovoltaico e attività agricole non è solamente possibile, ma addirittura favorevole e utile. I moduli fotovoltaici possono portare vantaggi ai terreni coltivati e dedicati agli allevamenti. L’Istituto Frauenhofer ISE in Germania qualche anno fa ha dimostrato come i moduli fotovoltaici abbiano beneficiato la coltura di frutti di bosco. I casi che comprovano la buona riuscita del connubio tra produzione di energia fotovoltaica e di coltivazioni o di allevamento sono molti, come testimonia anche la raccolta di best practices lanciato da qualche mese da Italia Solare. Il parco solare ad Angern an der March, in Bassa Austria, gestito dal gruppo Sun Contracting è annoverabile tra questi casi.
L’avanzata del Contracting
La particolarità per cui Sun Contracting spicca tra i moltissimi operatori fotovoltaici è la modalità di progettazione e di costruzione dell’impianto che propone. Il Contracting fotovoltaico è un concetto energetico innovativo che può contribuire in maniera decisiva ad accelerare l’espansione del fotovoltaico in Europa. I costi dell’impianto fotovoltaico non vengono lasciati sulle spalle dei proprietari di superfici di tetti o terreni adatti e di grosse dimensioni. L’impianto viene progettato sfruttando il massimo della superficie disponibile, puntando alla massima produzione di energia rinnovabile.
Contracting fotovoltaico: win-win
Gli impianti fotovoltaici progettati come Contracting generano una situazione win-win. Ovviamente l’ambiente beneficia per primo della maggior produzione di energia pulita. Inoltre, le parti contraenti del Contracting approfittano da un punto di vista economico. Al proprietario della superficie costruita viene pagato mensilmente un affitto per il tetto o terreno. Sun Contracting, immettendo l’elettricità prodotta in rete, ottiene dal gestore locale dei pagamenti secondo tariffe di immissioni. Questi guadagni le permettono di finanziare ulteriori progetti fotovoltaici.
Ritratto aziendale
Sun Contracting AG e le sue partecipate sono attive dal 2010 nel settore fotovoltaico e molto note soprattutto nell’Europa tedescofona. Con l’innovativo concetto energetico Contracting fotovoltaico, il gruppo aziendale ha stabilito nuovi standard nel campo del fotovoltaico. Sun Contracting ha attualmente una capacità fotovoltaica installata e progettata di 98,8 MWp in quattro Paesi europei. Oltre alla costruzione e alla gestione di impianti fotovoltaici, il gruppo ha successo anche nel settore degli investimenti sostenibili: recentemente, la filiale Sun Invest AG ha emesso due obbligazioni. Sun Invest Registered Euro Bond 2021 e Sun Invest Registered CHF Bond 2021 sono disponibili per la sottoscrizione in quattordici Paesi. Le sottoscrizioni possono essere sottoscritte online, direttamente con l’emittente su www.suninvestag.com.
Sun Contracting AG (Leggi tutti i comunicati)
Austrasse 14
FL-9495 Triesen
[email protected]
+41 44 55 100 40