Partnership tecnologico tra StreamWIDE e l’operatore TELECOM Wana (Marocco)

Telefonia di nuova generazione e soluzioni personalizzate StreamWIDE, fornitore francese di soluzioni di servizi a valore aggiunto di nuova generazione destinate agli operatori di telefonia fissa, mobile e « triple play », è stato scelto dal nuovo operatore telecom marocchino Wana.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni)

Dopo Neuf Cegetel, Numericable, Arcor o ancora ntl: Telewest Business (Groupe Virgin Media) e altri operatori presenti in 20 paesi del mondo, Wana, il nuovo operatore telecom del Marocco, sceglie le soluzioni StreamWIDE per implementare la sua nuova offerta di telefonia mobile.

“Bayn”, l’offerta residenziale di telefonia mobile prepagata in tecnologia CDMA (Accesso multiplo a divisione di codice) di WANA, filiale del primo gruppo privato del Regno del Marocco, conta già più di un milione di abbonati e WANA si afferma già quale sfidante agguerrito di società affermate come Maroc Telecom e Meditel.

Il CDMA è una tecnologia alternativa al GSM europeo che viene utilizzata negli Stati Uniti, in Giappone, India, Cina e Medio Oriente da oltre 240 operatori e 325 milioni di utilizzatori. Inoltre, il CDMA2000(1) permette di proporre servizi di telefonia fissa.

«Il successo registrato da Bayn trae la sua forza in modo evidente dal carattere innovativo della sua strategia di marketing. Commercializzare così rapidamente un’offerta tanto innovativa è stato possibile grazie alla tecnologia dei servizi di nuova generazione fornita da StreamWIDE» testimonia Karim Zaz, presidente WANA.

StreamWIDE, servizi a valore aggiunto di nuova generazione

L’offerta StreamWIDE è una suite di soluzioni software connesse ad un motore VVOIP (Voce e Video su IP) denominato StreamWIDE Engine, un motore che utilizza in modo nativo il protocollo SIP(2) compatibile con le applicazioni Video 3G e già predisposto per l’arrivo dell’IMS (IP Multimedia Subsystem, la nuova architettura delle reti telefoniche).

StreamWIDE propone anche una soluzione software di gestione di servizi prepagati (dati - mobile – fisso) che ha come funzionalità principali la gestione dei crediti prepagati, un motore di rating(3), una gestione di voucher(4) ed un’applicazione media server(5).

WANA ha integrato funzionalità innovative nella propria offerta prepagata: il bip/dirham (si attiva un bip sonoro ogni volta che viene speso un dirham), i trasferimenti di credito da conto a conto mediante il semplice invio di un SMS, l’accesso prepagato ad Internet via modem USB connesso alla rete CDMA, un sistema di messaging convergente avanzato.

La disponibilità rapida ed integrata di tutte queste funzionalità è stata resa possibile dalla flessibilità e dallo spiccato carattere d’interoperabilità della soluzione StreamWIDE Prepaid.

(1) CDMA 2000 è una tecnologia mobile riconosciuta come di 3a generazione (3G) dall’UIT (Unione Internaz. Telecomunicazioni). A questo titolo è in competizione con tecnologie quali EDGE o UMTS, che costituiscono un prolungamento della tecnologia dominante di seconda generazione (2G), il GSM.

(2) SIP : Session Initiation Protocol è un protocollo standardizzato, ideato per definire, modificare e terminare sessioni multimediali. Indipendente dalla trasmissione dati, SIP permette di scambiare tutti i tipi di dati e protocolli.

(3) motore di rating: nel quadro di servizi prepagati; il motore di rating gestisce la tariffazione oraria delle chiamate, le promozioni tariffarie, lo stato degli account e sotto-account degli utilizzatori (SMS, Internet, Voce, Bonus, Ricariche).

(4) voucher : certificato corrispondente ad un valore monetario secondo regole definite dal motore di rating.

(5) media server : il media server è un sistema capace di memorizzare e fornire contenuti mediatici (suono, video) su rete telecom.

A proposito di StreamWIDE
Creata nel 2000, StreamWIDE è specializzata nella produzione di software e servizi per operatori e fornitori di accesso. La società ha sviluppato una linea di prodotti basata su una tecnologia brevettata per produrre servizi vocali interattivi sulle reti telecom. Con sede a Parigi (F) e filiali a Bucarest (RO), Lyndhusrt (USA) e Pechino (Cina), StreamWIDE ha realizzato un fatturato di 3,2 milioni di euro nel 2006. Per il 2007, si prevede un fatturato più che raddoppiato. StreamWIDE è anche quotata in Borsa sul mercato Alternext di Euronext (FR0010528059 – ALSTW).

Le diverse offerte della società sono StreamWIDE Messaging, Prepaid, Editor, Tones et Visio Bridge.

StreamWIDE Messaging è una soluzione di messaging unificato voce, video e fax, che offre in particolare funzioni per la convergenza fisso-mobile.
StreamWIDE Prepaid è una soluzione chiavi in mano di servizi prepagati voce/dati/SMS per reti fisse e mobili.
StreamWIDE Editor è uno strumento grafico per lo sviluppo di Servizi Vocali e Video Interattivi (SVVI).
StreamWIDE Tones è una soluzione chiavi in mano di Ring Back Tones (i motivi musicali che sostituiscono il tradizionale tono di libero in attesa di risposta).
StreamWIDE Visio Bridge è una passerella tra l’universo della telefonia visio 3G e quello della telefonia su PC.

Tutte queste soluzioni funzionano su server standard con sistema operativo Linux Red Hat, e interagiscono con le grandi soluzioni di stoccaggio e basi di dati attualmente sul mercato.

Ulteriori informazioni:

StreamWIDE Technology
84 rue d’Hauteville 75010 PARIS
Contatto : Sig. Régis RAIN - Marketing Manager
Tel : +33 (0)1 70 08 52 59
E-mail : [email protected]

Oppure

Citef, agenzia stampa di Ubifrance in Italia
Via Morozzo della Rocca, 9 – 20123 Milano
Tel : 024398 0832 – Fax : 025843 0363
[email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Citef
Citef Ubifrance
20123 Milano Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili