Roma, il 2 dicembre 2023, presso l’Auditorium del Centro Alberghiero “Casa tra Noi” si terrà un evento dal titolo “ DIRITTI DONNE DIFESA” promosso da A.N.I.L.D.D.
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Roma, il 2 dicembre 2023, presso l’Auditorium del Centro Alberghiero “Casa tra Noi” si terrà un evento dal titolo “ DIRITTI DONNE DIFESA” promosso da A.N.I.L.D.D. quale Ente del Terzo Settore riconosciuto al Registro Nazionale RUNTS ed accreditato presso il Ministero del Lavoro e della Solidarietà Sociale.
A.N.I.L.D.D. è una associazione a livello internazionale che si occupa di Disabilità e Disagio diffuso ed il suo Presidente ing. Marasco con l’ausilio della Presidente del Dipartimento Donna del Centro Studi Multidisciplinari ha fortemente voluto creare un evento di grande rilevanza collegato alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ricorrente il 25 novembre.
Le preoccupante statistiche di femminicidi, che quotidianamente vengono enunciate dai media, ricordano e sollecitano l’opinione pubblica circa l’assoluta ed urgente necessità di fermare questa dilagante ed inaudita violenza che viene perpetrata indipendentemente dall’età, censo, istruzione o regione e religione.
In Italia, purtroppo, i dati Istat ci mostrano che quasi il 32% delle donne ha subito nel corso della propria vita una qualsiasi forma di violenza sessuale o comunque fisica o anche psichica. Le cronache riportano che le peggiori forme di violenza, quelle più gravi sono solitamente attuate da partner o ex partner, ma anche nell’ambito delle amicizie o delle parentele.
Pertanto lo scopo dell’enunciato evento è proprio quello del confronto e della ricerca di probabili attività ed azioni solutorie.
E’ prevista la partecipazione di un gran numero di personalità, istituzionali, scientifiche, professionali, sanitarie e, specialmente, associative specialiste nel settore della disabilità e del disagio sociale.
Sono pervenute i saluti istituzionali del Ministro della Disabilità On. Alessandra Locatelli.
Il Presidente ing. Marasco invita pertanto alla libera partecipazione al Convegno “DIRITTI DONNE DIFESA “
In Italia i dati Istat mostrano che il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner o ex partner, parenti o amici. Gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi da partner.
Preoccupanti statistiche ci ricordano l’urgente necessità di fermare questa violenza e un trattato storico si dimostra sempre più efficace a tale scopo: la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica
GR COMUNICAZION GRTC (Leggi tutti i comunicati)
Via del Cittadino 70
59100 Prato
[email protected]
3345453456